Ceduta dai Vitiello a prezzo raddoppiato la nave Miss Simona
La nave era stata acquistata nel 2019 per meno di 9 milioni di dollari e risulta ora essere stata ceduta a greci per 16,8 milioni
A circa tre anni di distanza dal suo acquisto da parte della ricostitutita società armatoriale Gecomar controllata dai fratelli Riccardo e Luca Vitiello di Ravenna, la nave bulk carrier Miss Simona, secondo quanto riportato da diverse fonti di mercato, sarebbe appena stata ceduta ad avquirenti greci per circa 16,8 milioni di dollari. La stessa unità a settembre del 2019 era stata acquistata da Perseveranza di Navigazione, nell’ambito di un più ampio e complesso piano di dismissioni a soddisfazione di crediti non performing, per circa 8,7 milioni di dollari dai fratelli Vitiello. Si trata di una handysize bulk carrier da 34.500 tonnellate di portata costruita dal cantiere sudcoreano Spp e consegnata nel 2010.
Questo asset ha di fatto raddoppiato il proprio valore nell’arco di tre anni grazie in particolare alla ripresa dei noli registrata sul mercato dry bulk nel corso degli ultimi dodici mesi. Un valore aggiunto è stato rappresentato anche dal fatto che ad agosto 2020, durante l’ultimo bacino di carenaggio effettuato, era stato installato l’impianto di trattamento acque di zavorra (ballast water treatment system) prodotto dalla cinese Headway Technology Group (Qingdao) Co. Ltd.
Dal bilancio della Gecomar si apprende che, dopo un 2020 chiuso con circa 1,5 milioni di ricavi e una perdita di 2 milioni di euro, il 2021 al contrario ha visto salire a quasi 3,5 milioni le entrate con 865mila euro di utile netto. “Il mercato delle navi handysize nel 2021 è stato caratterizzato da unh trend al rialzo dovuto a un maggior approvvigionamento di materie prime rispetto all’anno precedente che era stato fortemente penalizzato dalla pandemia con una drastica riduzione dei trasporti/approvvigionamento di materie prime” si apprende dal bilancio della società. Che poi precisa come la nave Miss Simona sia stata “noleggiata a 11.200 dollari/al giorno alla Spett Navision per un peridoo massimo che va fino ad agosto 2022. Nel corso del 2021 la redditività della nave è stata di circa 11.900 dollari netti dedotti gli off shire grazie alla clausola di share profit che ci ha permesso di trare, supper minimo, un vantaggio dal mercaqto al rialzo”. Vantaggio che pare essere stato ora capitalizzato con la vendita dell’asset (da Luca Vitiello non è arrivata nessuna conferma al riguardo).
Se confermata, questa cessione priverà Gecomar Srl dell’unico asset a disposizione ma non è escluso che Luca e Riccardo Vitiello guardino ad altre opportunità da cogliere sul mercato della compravendita navale dopo l’ottimo affare msso a segno con la Miss Simona.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY