Il nuovo rigassificatore di Piombino dopo tre anni si sposterà al largo
Il governatore e commissario Giani ha annunciato che in futuro la nave sarà posizionata a distanza dalla costa come una piattaforma offshore
Il presidente della Toscana e commissario al rigassificatore di Piombino, Eugenio Giani, ha annunciato che la conferenza dei servizi per l’impianto si aprirà il 19 settembre, ricordando che per rilasciare l’autorizzazione avrà tempo fino al 29 ottobre.
“Stamattina ho firmato la convocazione della conferenza di servizi per il 19 settembre sul rigassificatore di Piombino: porterà ad evidenza i pareri. Non è necessario che si chiuda. Si apre la logica di deduzioni e contro deduzioni ma i tempi si stanno rispettando” ha spiegato il governatore. Che poi ha aggiunto: “Snam ha presentato la sua richiesta il 29 giugno, ho tempo fino al 29 ottobre per rilasciare l’autorizzazione. Al di la delle dialettiche politiche vedo un atteggiamento sempre più costruttivo sulle necessità per portare l’iter alla realizzazione”.
Il primo è che la nave Frsu Golar Tundra “non stia per più di tre anni, Snam aveva chiesto 25 anni ma ha accettato. Poi costruiremo una piattaforma offshore al largo. Poi c’è un Memorandum di azioni per Piombino e Val di Cornia in 10 punti: trovo una rispondenza dai ministeri anche se siamo in ordinaria amministrazione” ha concluso Giani.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY