Due navi in uscita dalla flotta di Amoretti Armatori
Pronte all’addio le small chemical tanker Sarah Wonsild e Frances Wonsild, entrambe realizzate nel 1994
La shipping company Amoretti Armatori di Parma si prepara a salutare la fuoriuscita dalla sua flotta delle datate small chemical tanker Sarah Wonsild e Frances Wonsild, entrambe realizzate nel 1994 e con portata lorda di 2.698 tonnellate. Per queste navi navi è infatti appena stato pubblicato, sul sito della Capitaneria di Porto di Catania, un avviso che informa dell’istanza presentata dalla società proprietaria per la dismissione della bandiera italiana. Per quel che riguarda in particolare la seconda delle due, che fa capo alla società Marittima Emiliana Spa, si spiega che l’operazione fa seguito alla vendita della nave e alla sua successiva “iscrizione nel registro non comunitario”.
La Sarah Wonsild ha avuto un breve momento di popolarità all’inizio del 2022, quando era emerso che qualche settimana prima era stata interessata da un’esplosione mentre si trovava nel porto di Rotterdam. L’incidente aveva coinvolto una cisterna carica di 1-eptene (sottoprodotto della distillazione del petrolio), senza, aveva chiarito la stessa società armatoriale, provocare il ferimento dell’equipaggio o di altro personale, né scatenare incendi, perdita di carico o fuoriuscite.
Il gruppo Amoretti Armatori di Parma- che dieci giorni fa ha celebrato in Turchia il varo della Lady Guia, unità da 4.500 tonnellate di portata lorda, che come la gemella Lady Lupo entrerà in servizio entro la fine dell’anno – a giugno aveva già avviato anche la cessione della MR1 tanker Bianca Amoretti, nave realizzata nel 2003 con portata lorda di 29.500 tonnellate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY