I porti di Genova e Savona fanno il pieno di container in import
Crescono anche merci varie e passeggeri mentre l’unico dato in netto calo (-17,6%) gli imbarchi e sbarchi ‘industriali (coil e project cargo) per Acciaierie d’Italia e per Ansaldo Energia a Cornigliano.
“La crescita del numero di contenitori carichi di beni (+ 24,6% import) che attraverso i porti di Genova e Savona-Vado raggiungono il nord Italia è segno della ripresa economica e della centralità dei Ports of Genoa”. Con questa affermazione l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha commentato il dato che mostra come nei primi sette mesi dell’anno in corso il traffico containerizzato in importazione (calcolato per tonnellaggio e non per Teu) è cresciuto di un quarto rispetto al periodo gennaio – luglio del 2021.
“Nel mese di luglio 2022 spiccano le performance dei traffici containerizzati (+8,3%) e della merce convenzionale (+2,1%), categorie di traffico che hanno trainato il risultato del tonnellaggio a livelli superiori a quelli del luglio 2021. Il buon andamento è dovuto prevalentemente alla maggior movimentazione di container pieni gateway in import (+27,0%); il dato trova conferma anche nell’andamento dei primi sette mesi del 2022 che hanno registrato un forte incremento (+24,6%) rispetto allo stesso periodo del 2021” spiega una nota della port authority. In termini di Teu i traffici containerizzati dal 1 gennaio al 31 luglio sono risultati pressoché stabili (-0,3%). Unico dato in netto calo (-17,6%) gli imbarchi e sbarchi ‘industriali (coil e project cargo) per Acciaierie d’Italia e per Ansaldo Energia a Cornigliano.
Il sistema portuale di Genova e Savona-Vado Ligure ha registrato una costante crescita del tonnellaggio globale e mostrato ottime performance anche rispetto ad altri indicatori importanti come il numero dei passeggeri e quello di container gateway pieni. Il dato progressivo del tonnellaggio nel periodo gennaio-luglio si attesta a 40.003.838 milioni di tonnellate, tornando su livelli precedenti alla pandemia e registrando una crescita del 7,8% rispetto ai primi 7 mesi del 2021.
A luglio, fra le altre tipologie merceologiche in crescita, si segnalano le rinfuse liquide alimentari e i prodotti chimici che chiudono il mese con un +35,4%.
Il settimo mese dell’anno si è dimostrato particolarmente positivo anche per il traffico passeggeri dei ‘Ports of Genoa’ che hanno movimentato quasi 786 mila passeggeri (+60,5% rispetto allo stesso mese del 2021 e +13,0% rispetto al 2019). Per quanto riguarda i dati progressivi dei primi 7 mesi, le rilevazioni dei passeggeri dei traghetti si attestano a 1.243.850 unità (+60,2%), mentre quelle dei crocieristi hanno raggiunto quasi 596 mila unità (+321,5%).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY