Navi, carenza di marittimi e Msc: ecco gli articoli più letti su SHIPPING ITALY ad agosto
Notizie di ordini, acquisti, vari, consegne e passaggi di proprietà, di unità italiane e non, sono state tra le notizie più apprezzate dai lettori nell’ultimo mese
Ordini, acquisti, vari, consegne e passaggi di proprietà di navi sono stati i temi di attualità che ad agosto sono stati in grado di suscitare il maggior interesse tra i lettori di SHIPPING ITALY. Tra le news più lette nel corso del mese, molte hanno riguardato operazioni di questo tipo, per unità di vario genere, taglia ma anche ‘nazionalità’.
Tra queste (in prima posizione) figura la cessione della nave ex Ms Maasdam alla neonata compagnia crocieristica Cfc – Compagnie Francaise De Croisieres, mossa che segna il debutto delle attività di questa nuova realtà europea del settore. Scorrendo l’elenco, basta arrivare in quarta posizione la notizia del nuovo ordine firmato da Polferries, che vede come controparte il cantiere Visentini, mentre in quinta compare un articolo dedicato al varo della Msc Tessa, unità che con una capacità 24.116 Teu è ad oggi la più grande portacontainer esistente.
Nella lista figura anche la notizia di un altro varo, quello avvenuto in Turchia della Lady Guia di Amoretti Armatori, chemical tanker che come la gemella Lord Lupo, entrata in acqua a metà maggio, diventerà operativa entro la fine dell’anno, che chiude la Top 20 agostana di SHIPPING ITALY.
L’elenco comprende poi anche news relative a ro-ro e ro-pax: mentre alla posizione numero tredici è presente un articolo dedicato alla consegna a Grimaldi della Eco Adriatica, penultima nave della serie Green 5th Generation (GG5G), al settimo posto c’è quella relativa all’acquisto, da parte di Corsica Ferries, della Amorella, unità di Viking Line che arriverà nel Mediterraneo a ottobre e sarà ribattezzata Mega Victoria.
La compagnia guidata da Pierre Mattei merita però una parentesi a sé, dato che in questo mese d’agosto è salita alla ribalta (anche delle letture di SHIPPING ITALY) anche per altre notizie che l’hanno interessata. La più rilevante (in terza posizione dell’elenco) è quella della rinuncia a partecipare al bando, scaduto lo scorso 29 luglio, per la convenzione relativa agli anni 2023-2030 per il servizio di continuità marittima fra l’isola e Marsiglia. Corsica Ferries torna inoltre nella nona posizione della lista con un articolo dedicato all’autorizzazione accordatale, come ad altre compagnie, a imbarcare marittimi in deroga.
Quello degli imbarchi in deroga, connesso alla carenza dei marittimi, è stato l’altro grande tema di interesse per il settore nel mese di agosto e ha di conseguenza dominato anche la nostra Top 20, tanto da raggiungere la seconda posizione con il via libera dato dal Mims, inizialmente solo a Gnv, a imbarcare personale sprovvisto dei requisiti di imbarco (libretto di navigazione e corsi di aggiornamento) e alle critiche che questa decisione ha suscitato (sesta posizione).
Ricorrente nella Top 20 di agosto anche la presenza di Msc. Oltre alla news già segnalata del varo della Msc Tessa, il gruppo di Aponte compare per la notizia (destinata a scalare ulteriormente la classifica nei prossimi giorni) del suo ingresso in Moby con una quota del 49% (e non solo del 25%) in ottava posizione. Anche gli affari ‘extra-marittimi’ del gruppo sono finiti nella lista (posizione numero 10), con un articolo dedicato alla acquisizione messa a segno con Remgro di una rete internazionale di cliniche mediche.
Significativo anche il ritorno di attenzione per il settore offshore, che sta riprendendo le attività anche nel Mediterraneo, e per i relativi servizi di supporto navale. Due gli articoli premiati dai lettori in questo ambito: la notizia del noleggio siglato da Eni per la Saipem 10000 in relazione al progetto Cassiopea (14esimo) e quella della maxi-scoperta, da parte del gruppo italiano, al largo di Cipro e il ruolo avuto al riguardo da Vroon (19esimo).
Tutti dedicati a operatori e temi ‘italiani’ infine gli altri articoli presenti nella Top 20 di agosto di SHIPPING ITALY: i risultati, per la verità ampiamente internazionale, del gruppo F.lli Cosulich (11esimo), l’espansione del Salerno Container Terminal (12esimo), il ripristino dell’obbligo di pilota a bordo per le navi di Caronte in arrivo a Lipari (15esimo), i risultati semestrali dei porti di Livorno e Piombino (16esimo), la multa inflitta dall’Authority dei Trasporti a Cin-Tirrenia per mancate informazioni su disservizi (17esima) e infine l’approvazione definitiva del nuovo articolo 18 della legge portuale (18esima posizione).
I 20 articoli di SHIPPING ITALY più letti nell’agosto 2022
1. Prima nave acquistata da una nuova compagnia crocieristica europea
2. Carenza marittimi, via libera all’imbarco senza requisiti
3. Corsica Ferries rinuncia alla convenzione 2023-2030
4. Nuovo ordine al cantiere Visentini da Polferries
5. Varata per Msc la portacontainer dei record
6. Comandanti e direttori di macchina contrari all’imbarco di marittimi senza requisiti
7. Altro acquisto da Viking Line per Corsica Ferries
8. Msc ha già versato 150 Mln per salire direttamente al 49% di Moby
9. Anche Corsica Ferries autorizzata a imbarcare in deroga
10. Msc e Amazon diversificano rilevando reti di cliniche mediche
11. F.lli Cosulich diversifica, apre nuove sedi e chiude con 30 Mln di utili
12. Il Salerno Container Terminal rileva l’intero business container del ‘vicino’
13. Consegnata a Grimaldi la penultima nave della serie GG5G
14. Eni noleggia anche la Saipem 10000 per il progetto offshore Cassiopea
15. Ripristinato l’obbligo di pilota a bordo per le navi di Caronte in arrivo a Lipari
16. Piombino tampona la crisi dei porti toscani
17. Authority dei Trasporti castiga Cin-Tirrenia per mancate informazioni su disservizi
18. Approvato definitivamente il nuovo articolo 18 della legge portuale
19. Il ruolo dell’italiana Vroon nella maxi scoperta di Eni al largo di Cipro
20. Per Amoretti Armatori seconda chemical tanker varata in Turchia
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY