Il nuovo traghetto di Corsica Linea ha lasciato con successo il Cantiere Navale Visentini
A Galeotta è un ro-pax alimentato a Gnl che opererà tra Francia e Corsica con propulsione a Gnl
Ha lasciato il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo) e si sta dirigendo a Trieste per le lavorazioni finali il nuovo traghetto A Galeotta che prossimamente sarà consegnato alla compagnie di traghetti Corsica Linea. Il suo amministratore delegato Pierre – Antoine Villanova nei giorni scorsi si era recato di persona in cantiere per visionare la nuova costruzione prima che lasciasse il cantiere, cosa che è avvenuta con successo nelle ultime ore e senza impedimenti particolari. Una volta completate le lavorazioni previste nel capoluogo giuliano la nuova costruzione potrà iniziare le sue prove in mare propedeutiche alla consegna finale al nuovo armatore.
Destinata a operare sulle rotte tra il sud della Francia e la Corsica, questa nave progettata da Naos Ship Design è frutto di una commessa firmata nel 2019. Lo scafo ha una lunghezza di 206 metri, potrà accogliere 650 passeggeri e disporrà di un garage in grado di trasportare 2.560 metri lineari di carico e un ponte auto per 150 veicoli.
Secondo i programmi della compagnia, una volta entrata in servizio opererà su due linee tra Corsica e Francia: Marsiglia – Bastia e Marsiglia – Ajaccio.
Sarà un traghetto con propulsione a Gnl (gas naturale liquefatto) e per assicurarsi il regolare approvvigionamento di carburante Corsica Linea ha già firmato un accordo con la società Titan Lng che garantirà inizialmente il servizio di bunkeraggio da terra tramite camion fino a quando non entrerà in servizio nel Mediterraneo la bettolina Krios da 4.500 metri cubi di capacità che consentirà di effettuare rifornimenti ship – to – ship.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY