Tre morti nel porto di Crotone per un’esplosione su un rimorchiatore
Coinvolto un mezzo della serie Asso. Le vittime sono il comandante di nazionalità egiziana e altri due uomini di indiani
Pesantissimo il bilancio di un incidente che si è verificato nel pomeriggio di oggi nel porto di Crotone.
Un incendio e una esplosione si sono verificati a bordo di un rimorchiatore attraccato alla banchina, provocando la morte di tre persone e il ferimento di una quarta, trasportata in ospedale. Lo rendono noto i Vigili del Fuoco, che stanno intervenendo sul posto dalle 17.50. Una quinta persona è stata coinvolta dall’evento in modo superciale.
Dalle immagini il mezzo interessato dall’incidente risulta essere il rimorchiatore Asso, mentre tra quelli intervenuti in suo aiuto si intravede l’Alessandro Secondo (della società Poseidon Srl di Crotone), che nei giorni scorsi era già stato coinvolto nel tentativo di salvataggio dello yacht Saga, poi affondato.
“Il pensiero va ai familiari delle tre persone che, ieri pomeriggio, a bordo del rimorchiatore Asso, attraccato alla banchina del porto di Crotone, hanno perso la vita” è scritto in una nota diffusa dall’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio competente per questo scalo calabrese. Il presidente Andrea Agostinelli ha espresso il proprio cordoglio e quello dei dipendenti dell’ente, verso il comandante di nazionalità egiziana, e altri due uomini di nazionalità indiana, vittime dell’esplosione interna all’imbarcazione, battente bandiera Palau, a causa della quale anche un altro lavoratore straniero è stato gravemente ferito. “Grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine – ha sottolineato Agostinelli – la tragedia non ha avuto ulteriori e ancor più drammatiche conseguenze. L’intera comunità portuale manifesta vicinanza alle famiglie e sconcerto rispetto ad episodi che non dovrebbero mai verificarsi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY