Varato per Grimaldi in Cina il primo di due nuovi traghetti di Finnlines
Attesa a brevissimo anche la firma con un cantiere cinese del nuovo ordine per una serie di almeno 5 unità altamente flessibili con capacità di carico pari a 8/9.000 metri lineari ciascuna
Finnsirius e la gemella Finncanopus saranno più grandi delle unità di classe ‘Star’ attualmente in servizio: con una lunghezza di circa 230 metri, la loro capacità di carico sarà di 5.100 metri lineari di rotabili e di circa 1.100 passeggeri. Il prezzo di ogni navi si aggira intorno ai 135 milioni di euro.
Per il gruppo Grimaldi di Napoli si tratta della prima volta nella propria storia che ha ordinato navi traghetto ro-pax in Asia e non in Europa.
In concomitanza con la firma di quell’ordine Grimaldi aveva fatto sapere di aver iniziato a lavorare a un’ulteriore serie di navi ribattezzate ‘Super Cruise’ che rappresenteranno l’evoluzione dei traghetti classe ‘Cruise’ (Cruise Roma, Cruise Barcelona, Cruise Europa e Cruise Olympia) e verranno impiegate nel Mediterraneo.
A proposito sempre di nuovi investimenti in navi, il gruppo armatoriale partenopeo sembra sia prossimo a firmare i contratti di costruzione per la realizzzazione (in shortlist ci sono due cantieri cinesi) una serie di almeno 5 unità ro-ro / car carrier altamente flessibili, con una capacità di carico pari a 8/9.000 metri lineari ciascuna. Questa tipologia di navi potrà trasportare, oltre ai consueti carichi rotabili, anche treni, project cargo, pezzi pesanti e altre merci varie. La rotta sulla quale verranno impiegate queste navi sarà soprattutto quella fra Nord America, Nord Europa e Mediterraneo ma anche sui trade con il West Africa e il Sud America.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY