Per Msc sorgerà un nuovo maxi hub nel porto di Rotterdam
Siglato un accordo con Hutchison per realizzare un’infrastruttura con cinque banchine in acque profonde, con 2,6 chilometri di accosti e una capacità di 6-7 milioni di Teu
Mediterranean Shipping Company rinforza il proprio radicamento nei porti del Northern Range. In aggiunta al Msc Psa European Terminal di Anversa, il braccio terminalistico Til (terminal Investment Ltd) ha infatti appena annunciato di aver firmato un accordo con Hutchison Ports per sviluppare un nuovo maxi terminal automatizzato dedicato nel porto di Rotterdam.
Sorgerà nell’area di Maasvlakte dove si trovano i container terminal Ect Delta e Hutchison Ports Delta II gestiti dalla stessa Hutchison Ports. L’Autorità Portuale di Rotterdam riqualificherà le infrastrutture portuali dove sorgerà il nuovo terminal che sarà realizzato in fasi, con la prima che dovrebbe diventare operativa nel 2027. Il progetto prevede l’approntamento di cinque banchine in acque profonde per 2,6 chilometri di accosti in grado di movimentare annualmente un traffico containerizzato di 6-7 milioni di Teu.
In Nord Europa Til è presente con terminal propri in Belgio (Anversa), Regno Unito (Liverpool), Francia, (Le Havre), Germania (Bremerhaven), Lituania (Klaipeda), Russia (San Pietroburgo) e Olanda (Rotterdam). In Mediterraneo invece Msc detiene partecipazioni in vari terminal in Italia (Genova e Gioia Tauro come Til più altri attraverso Marinvest), Francia (Marsiglia), Israele (Ashdod), Portogallo (Sines), Spagna (Las Palmas, Valencia) e Turchia (Asya, Istanbul e Iskenderun).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY