“Sul rimorchiatore a Crotone non attivate le procedure previste per i lavori a caldo” (VIDEO)
In una nota la Filt Cgil rivela che non era stato richiesto l’intervento delle Guardia ai Fuochi per prevenire l’esplosione costata la vita a tre marittimi
È stato trasferito nel Policlinico di Bari, a causa della gravità delle sue condizioni, il lavoratore di 26 anni di nazionalità indiana rimasto ferito nell’esplosione verificatasi nel porto di Crotone a bordo della nave Asso in cui sono morti tre suoi colleghi. Il ferito ha una gamba ed un piede fratturati ed ustioni di secondo grado in tutta la parte superiore del corpo.
Tra le persone decedute c’è il comandante della nave, un egiziano di 41 anni, e altri due marittimi indiani di 37 e 26 anni. L’esplosione si è verificata sotto coperta mentre i quattro marittimi stavano effettuando alcuni lavori di manutenzione.
Nelle ultime ore il personale del Nucleo investigativo antincendi dei Vigili del fuoco ha effettuato un sopralluogo sulla nave cargo nell’ambito dell’attività avviata per ricostruire la dinamica di quanto accaduto e accertare le cause dell’esplosione.
“È l’ennesima tragedia – denuncia la Filt Cgil – che coinvolge quattro lavoratori extracomunitari dell’equipaggio di un rimorchiatore che, evidentemente, stando ai primi rilievi delle indagini tutt’ora in corso, non aveva neanche attivato le procedure previste per i lavori a caldo e richiesto, conseguentemente, anche la presenza delle Guardie ai Fuochi che, in tutti gli ambiti dove sono in atto comportamenti determinanti per situazioni di pericolo, quali anche le lavorazioni a bordo, restano l’elemento centrale nella prevenzione degli incendi e, quindi, degli incidenti nei porti”.
Il sindacato aggiunge: “Gli incidenti sul lavoro, anche mortali, non accennano a diminuire e sono il segno evidente della scarsa attenzione dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro che emerge, purtroppo, anche in questa circostanza, considerando l’assoluto dispregio delle regole primarie per effettuare determinate lavorazioni a bordo. Gli esiti delle indagini saranno utili a individuare le dinamiche e gli eventuali soggetti responsabili di tale tragedia”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Tragedia in mare a Crotone, esplode un container a bordo di un rimorchiatore ormeggiato nel porto per una avaria al motore. Tre uomini dell'equipaggio morti due feriti pic.twitter.com/Xx3IZWeDos
— Tg3 (@Tg3web) August 31, 2022
Restano gravi le condizioni dell'operaio ferito nell'esplosione scoppiata a bordo di una nave cargo nel porto di Crotone, in cui sono morti tre colleghi. Indagini della Procura in corso per accertare le cause dell'incidente. pic.twitter.com/eO7kiMDEbs
— Tg3 (@Tg3web) September 1, 2022
Tre morti nel porto di Crotone per un’esplosione su un rimorchiatore