“Per le navi di Sanlorenzo il carburante di domani è il metanolo”
Dal Cannes Yachting Festival 2022 l’amministratore delegato del gruppo Massimo Perotti ha spiegato che l’azienda intende sviluppare l’impiego di questo carburante su mezzi dai 24 agli 80 metri
Come alcuni big del trasporto marittimo quali Maersk e Cma Cgm (e forse Visentini), anche Sanlorenzo ha fatto sapere di vedere nel metanolo il carburante del futuro, perlomeno per i suoi yacht di dimensioni comprese tra i 24 e gli 80 metri.
Lo ha spiegato da Cannes, dove è in corso l’edizione 2022 dello Yachting Festival, l’amministratore delegato del gruppo cantieristico Massimo Perotti, svelando anche la firma di un accordo esclusivo in questo senso con Siemens Energy per l’integrazione delle fuel cell alimentate da idrogeno ottenuto dal metanolo per la generazione di corrente elettrica a bordo. La tecnologia, prima sul mercato, vedrà appunto la luce su un superyacht 50Steel di Sanlorenz la cui consegna è prevista nel 2024.
Più in generale Perotti ha evidenziato come il tema della sostenibilità ambientale debba essere affrontato ‘di petto’ dal settore della nautica da diporto. “I fondi e gli investitori ci chiedono continuamente cosa Sanlorenzo sta realizzando in materia di sostenibilità e ci avvisano che se una società non investe in innovazione green rischia di perdere appeal nel mondo finanziario”. .Leggi l’articolo completo su SUPER YACHT 24
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY