Compagnie Française de Croisières punta al Rinascimento della crociera di piccola taglia
La neonata compagnia francese esordirà con la Renaissance a febbraio, puntando ad attrarre il pubblico stanco delle meganavi da 5mila passeggeri
Rivelata sul finire di agosto la nascita del brand, i piani di Compagnie Française de Croisières cominciano a prendere corpo.
La società guidata da Clément Mousset e Cédric Rivoire Perrochat, due ex dirigenti di compagnie di crociera esperti del mercato francese, inizierà le operazioni a febbraio 2023 con la nave ex Holland America Line Maasdam, ribattezzata Renaissance, previo refitting da circa 10 milioni di euro in corso in Grecia. La cerimonia inaugurale è in programma a febbraio a Le Havre in vista della prima crociera, in partenza il 10 febbraio.
La nave ha una capacità di 1.258 ospiti in doppia occupazione; 100 cabine saranno a occupazione singola, senza alcun supplemento. Renaissance inizierà la sua stagione di crociere da Le Havre, prima di trasferirsi a Marsiglia a settembre. Itinerari che dureranno da 10 a 15 notti, con alcune crociere più brevi e un giro del mondo in partenza a inizio 2024. Tutte le crociere salperanno da homeport francesi.
Il nuovo marchio punta a un mercato premium non sfruttato in Francia. “La nostra posizione sul mercato oggi è vuota – ha dichiarato Mousset a Escale Croisiere –, Ponant è leader nelle crociere di lusso, alcune compagnie internazionali hanno prodotti tradizionali commercializzati anche in Francia, ma noi ci presentiamo con un prodotto crociera premium. I nostri clienti ci chiedono navi più piccole. I nostri clienti chiedono di essere ascoltati. I nostri clienti ci chiedono itinerari leggermente nuovi. Pensate che le compagnie di crociera in partenza da Marsiglia propongono gli stessi itinerari dal 1996! Noi, da Marsiglia, offriamo dieci itinerari diversi. Il classico formato 8 giorni/7 notti costringe le stesse navi a frequentare gli stessi porti sugli stessi circuiti. Renaissance è operativa oggi affinché il passeggero non di lusso abbia la possibilità di scoprire una piccola struttura. In un momento in cui i principali operatori del mercato di massa costruiscono solo navi da oltre 5.000 passeggeri, Renaissance viene già accolta come una “piccola nave” a livello internazionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY