Rina approva il progetto del ro-ro a idrogeno di Aurelia
La società di progettazione green fondata nel 2017 ha all’attivo sette progetti navali e ha ottenuto la certificazione in occasione della recente Fiera di Amburgo Smm
Il nuovo progetto di nave ro-ro della compagnia Aurelia Green Ship Concept Design, alimentata al 100% a idrogeno, ha ottenuto il certificato di Approvazione di principio dal Rina, la società di classificazione italiana.
Il progetto, che riguarda una nave destinata al trasporto di autoveicoli (camion, semirimorchi, auto) nominato Acd01 1000, è caratterizzato da una propulsione elettrica che utilizza come combustibile idrogeno altamente compresso e, oltre alla funzione ecologica, ha la peculiarità che il suo sistema di motorizzazione pulita può essere applicata ad altri progetti navali.
L’idrogeno compresso al 100% non genera emissioni nocive per l’ambiente e può essere utilizzato non solo in porto ma anche in navigazione garantendo emissioni zero, secondo quanto riferito dal Rina. La propulsione ibrida si basa su moduli di alimentazione a batterie e celle a combustibile e non è supportata da motori a combustione interna.
“Il mondo delle emissioni zero è un mondo pionieristico e aperto a nuove opportunità, che per certi versi mi ricorda le prime operazioni nel settore dei trasporti pesanti, dove non c’era ancora esperienza. In questo senso, la collaborazione con il Rina è un forte segnale che il mondo marittimo è pronto a lavorare insieme per un trasporto marittimo pulito” ha commentato Ton Bos, partner e co-fondatore di Aurelia, società operativa dal 2017.
“Questa collaborazione ci dà l’opportunità di mettere a punto le norme sull’idrogeno recentemente pubblicate, di concentrarci sulle nuove sfide tecniche e di verificare il livello di preparazione tecnologica dei componenti e dei sistemi utilizzati per lo stoccaggio, l’approvvigionamento e il bunkeraggio dell’idrogeno. L’impegno delle persone coinvolte è elevato e questo porterà a risultati realistici” ha dichiarato d’altro lato Patrizio Di Francesco, Emea Special Projects Manager del Rina.
Il livello di conformità del nuovo progetto tra l’altro supera in modo significativo i limiti stabiliti dall’indice di progettazione dell’efficienza energetica Eedi-fase 3 e include un impianto di trattamento delle acque di zavorra in conformità con gli ultimi emendamenti della Convenzione internazionale sulla gestione di queste acque; ha inoltre uno scafo progettato per garantire l’efficienza idrodinamica e delle eliche.
“Il nuovo progetto per il ro-ro a idrogeno compresso segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine tra Aurelia e il Rina” ha fatto sapere Raffaele Frontera, socio fondatore di Aurelia Green Concept Design. “Svilupperemo un sistema di propulsione a idrogeno liquefatto che potrebbe essere utilizzato per navi heavy lift, da crociera e ro-pax. Questa collaborazione con il Rina farà sì che la progettazione di navi rinnovabili diventi una realtà e non rimanga un sogno lontano”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY