Spinelli ha ordinato un’altra gru per navi super-post Panamax
Sarà consegnata a dicembre la nuova unità Konecranes Gottwald di Generazione 6 ordinata a luglio per il Genoa Port Terminal
Il Gruppo Spinelli ha ordinato per il suo Genoa Port Terminal la prima gru di “Generazione 6” che andrà ad aggiungersi alla propria ‘flotta’ di macchine Konecranes Gottwald.
“Le operazioni di movimentazione dei container – spiega una nota del produttore tedesco – beneficeranno delle migliori prestazioni di questa gru, del raddoppio della sua vita utile e della sua maggiore eco-efficienza. L’ordine è stato firmato a luglio 2022 e la gru sarà consegnata a dicembre”.
“Utilizziamo le gru portuali mobili Konecranes Gottwald presso il terminal dal 2014 e ora siamo pronti per l’aggiornamento, quindi siamo molto soddisfatti di aver ordinato la nuova Generazione 6. Con prestazioni migliori, una durata raddoppiata per la movimentazione dei container e una maggiore eco-efficienza, ci aspettiamo grandi cose dalla gru” afferma Aldo Spinelli, numero uno dell’omonimo gruppo.
La nuova gru di generazione 6 è una Konecranes Gottwald ESP.9 Mobile Harbor Crane, con uno sbraccio di 61 metri e una capacità di sollevamento pari a 125 tonnellate per servire navi fino alla classe super-post-Panamax. È dotata di un’innovativa motorizzazione ibrida Konecranes, composta da un motore diesel conforme agli standard di emissione UE Stage V abbinato a ultracondensatori per fornire energia aggiuntiva per i sollevamenti pesanti. Gli ultracondensatori si ricaricano grazie alla raccolta dell’energia di abbassamento e di frenata. Il sistema è inoltre predisposto per un’alimentazione esterna che contribuisce a ridurre i costi operativi e le emissioni acustiche e di scarico. Il sistema massimizza l’adattabilità alle mutevoli condizioni portuali ed è in linea con il Piano Nazionale Energia e Clima dell’Italia.
“Questo ordine porta a 6 il numero di gru portuali mobili Konecranes Gottwald nella flotta di Genoa Port Terminal. Abbiamo collaborato con Spinelli per quasi un decennio e siamo lieti che ci abbiano scelto nuovamente per la loro nuova gru per la movimentazione dei container. Questo ordine dimostra che Spinelli crede nel potenziale della gru di Generazione 6” aggiunge Gino Gherri, Regional sales manager – Port Solutions di Konecranes.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY