Cessione in vista per le navi Lpg tanker di Gas & Heat
Indiscrezioni di mercato riferiscono l’imminente dismissione di due o forse quattro unità attualmente in charter fino a fine anno a BW Epic Kosan Vessels Pte Ltd
Per G&H Shipping, la società armatoriale controllata dalla società livornese Gas & Heat guidata dalla famiglia Evangelisti, pare sia imminente l’uscita di due o forse tutte e quattro le navi gasiere in flotta.
Secondo quanto riportato da alcuni broker marittimi stranieri, infatti, le due Lpg tanker Scali Reali e Scali Sanlorenzo, navi costruite in Turchia (cantiere Besiktas) nel 2010 e da 3.300 metri cubi di capacità, sono destinate a breve alla cessione al prezzo di 39 milioni di dollari. Altre fonti di settore dicono che potrebbero essere tutte e quattro le navi in flotta (dunque anche le gasiere Scali del Pontino e Scali del Teatro) destinate a breve termine alla vendita. Dal gruppo Gas & Heat al momento massimo riserbo e nessun commento su queste informazioni che però non vengono neanche smentite.
L’ultimo bilancio disponibile di G&H Shipping (quello del 2021), chiuso con ricavi in salita a 6,4 milioni di euro (rispetto ai 5,7 milioni del 2020) e utile netto di 122 mila euro (in calo dai 423mila dell’anno precedente), rivela che un anno fa erano giunti a scadenza i contatti di noleggio (bare boat charter) stipulati con Lauritzen Kosan SA, azienda interessata alcuni mesi prima da una fusione con un altro gruppo e da cui è nata la Bw Epic Kosan Vessels Pte Ltd. Con quest’ultima realtà a novembre 2021 era stato firmato un accordo di noleggio time charter, un accordo per la gestione tecnica con un’altra società del gruppo e una clausola di profit sharing; tutti contratti con scadenza a fine 2022.
Fino al 31 Dicembre 2021 i debiti verso le banche, pari a 21,7 milioni di euro, erano stati regolarmente rimborsati mentre G&H Shipping nei primi mesi del 2022 ha richiesto e ottenuto “la sospensione delle rate trimestrali dei finanziamenti scadenti nel 2022 (quota capitale)” classificando tali importi come liquidabili oltre l’esercizio invece che a breve. “La sospensione è stata accolta dagli istituti di credito con mantenimento della scadenza dei finanziamenti originaria e a parità di altre condizioni” precisa l’azienda nel suo bilancio.
A proposito delle informazioni sui fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio, G&H Shipping scrive che “l’andamento dei noli nel 2021 è stato molto positivo, soprattutto nella parte finale dell’esercizio” e che “le previsioni degli operatori, condivise con l’attuale noleggiatore (BW Epic Kosan Vessels Pte Ltd), nonché quelle dei broker specializzati, concordano con la continuazione di tale positiva tendenza almeno per tutto il 2022 e 2023.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY