Il secondo del 2022 è stato uno dei trimestri migliori nell’ultimo decennio per i vettori container
Fra aprile e giugno battuto ogni primato precedente in termini di redditività secondo Sea-Intelligence. Ma il trend è in evidente rallentamento
“In termini di risultati ante oneri finanziari, le principali compagnie di navigazione container hanno registrato un Ebit combinato di 41,6 miliardi di dollari, e ciò senza contare Cma Cgm che finora ha emesso solo un comunicato stampa, che non elenca il proprio Ebit”.
A riportarlo è un report della società di analisi e ricerca Sea-Intelligence, secondo cui questo valore “non solo è superiore all’Ebit combinato del secondo trimestre degli ultimi 11 anni, ma è anche al top con l’Ebit del quarto trimestre 2021 e del primo trimestre 2022; una volta che l’Ebit di Cma Cgm sarà incluso nell’elenco, il secondo trimestre 2022 diventerebbe probabilmente il trimestre più redditizio dell’ultimo decennio”.
Il report raffigura il dato con un grafico che riporta il rapporto Ebit/Teu.
“Il valore del rapporto del secondo trimestre 2022 di ciascuna di queste compagnie di navigazione surclassa ognuno dei periodi degli anni precedenti, persino quello del secondo trimestre 2021. Queste cifre sono supportate da un aumento anno su anno delle tariffe di trasporto nel secondo trimestre 2022. Tale livello di redditività, tuttavia, potrebbe non continuare nel terzo trimestre, a causa del rapido calo delle tariffe di trasporto e del rallentamento della domanda globale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY