Rina comincia a classificare bettoline per il Gnl
Oltre alla prima delle due navi ordinate da F.lli Cosulich Lng, il registro genovese lavorerà sulle prossime unità ordinate dalla singaporiana Singfar
Il Rina si è aggiudicata un contratto per la classificazione di due bettoline per Gnl a doppia alimentazione ordinate dalla società di navigazione Singfar International, con sede a Singapore.
La costruzione di queste due unità è affidata al cantiere cinese Lianyungang Shenghua Shipbuilding. In base al contratto assegnato il 23 giugno, le bunker tanker otterranno la notazione Rina gas fueled al momento della consegna, rispettivamente nel 2023 e nel 2024, secondo quanto dichiarato dall’ente di classifica.
Le navi saranno conformi ai più recenti requisiti dell’Autorità Marittima e Portuale di Singapore per le navi cisterna. Inoltre il Rina ha dichiarato che le navi saranno dotate di capacità dual fuel sia per i sistemi principali che per quelli ausiliari e presenteranno altri dispositivi di risparmio energetico e linee di scafo migliorate.
Nell’aprile dello scorso anno Singfar ha stipulato un memorandum d’intesa con il costruttore cinese per lo sviluppo e la costruzione congiunta di una serie di navi cisterna da 7.000 Tpl. Il memorandum d’intesa firmato prevede che Lianyungang Shenghua costruisca per Singfar cinque bunker tanker alimentate a Gnl, oltre a un’opzione per altre cinque navi gemelle.
La cinese SunRui Marine Environment Engineering ha recentemente dichiarato di essersi aggiudicata un contratto dalla connazionale Lianyungang Shenghua per la fornitura di sistemi di alimentazione di gas combustibile per le cinque navi.
In un comunicato separato, il Rina ha dichiarato che classificherà inoltre la prima delle due navi da bunkeraggio a Gnl ordinate dalla Fratelli Cosulich Lng in Cina al cantiere Cimc Sinopacific Offshore & Engineering (Cimc Soe) di Nantong.
La nave, lunga 113 metri, sarà dotata di un sistema di carico e scarico di Wartsila e di un sistema di propulsione Schottel.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY