Lo shipping è sceso nuovamente in campo per l’Aon Open Challenger di Genova
Molte le aziende e i professionisti attivi nell’economia marittimo-portuale presenti alla cena di gala e fra gli sponsor del torneo di tennis iniziato nel capoluogo ligure
Genova – Molto ampia e variegata è stata la presenza di rappresentanti del mondo professionale dello shipping alla cena di gala organizzata per celebrare il ritorno e l’avvio a Genova del torneo internazionale di tennis maschile Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina giunto ormai alla sua 18ma edizione. Fra gli oltre 500 ospiti della cena organizzata a Valletta Cambiaso molti volti noti dell’imprenditoria locale in ambito marittimo-portuale, fra i quali ovviamente i vertici di Cambiaso Risso e la famiglia Messina praticamente al gran completo. Molti avvocati, consulenti, ingegneri, broker, tecnici e altri rappresentanti dei 60 sponsor che hanno voluto supportare questa competizione.
Mauro Iguera, presidente del Comitato Organizzatore, si è detto “estremamente felice e orgoglioso di proporre al pubblico di Valletta Cambiaso un parterre così prestigioso di tennisti; ci sono giocatori di assoluta esperienza che hanno vinto diversi titoli del circuito ATP World Tour 250 e che hanno raggiunto le posizioni di vertice della classifica mondiale come Marco Cecchinato e Pablo Andjuar. Inoltre Genova anche quest’anno si conferma trampolino di lancio per giovani talenti come Chun-Hsin Tseng e Francesco Passaro che sono tra i migliori Under 21 a livello mondiale e potranno essere protagonisti alle finali di Milano in programma a novembre. E si annuncia un torneo spettacolare anche nel doppio con alcuni specialisti mondiali di primissimo piano”.
Dopo aver scelto di saltare le ultime due edizioni (causa pandemia) Iguera ha sottolineato con soddisfazione che “60 sponsor sono tornati e hanno aderito nel giro di 24 ore” promettendo “un nuovo grandissimo evento di tennis per il 2024 con un nuovo palazzo dello sport” alla Fiera di Genova.
A proposito di questa 18esima edizione dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina già in corso, la competizione durerà fino a domenica 25 settembre con le finali di singolare e doppio. È stata assegnata la Wild Card a disposizione del Comitato Organizzatore allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 40 del mondo e già 17esimo del ranking Atp. Un giocatore di altissimo livello che arricchisce ancora di più questa edizione del torneo.
In generale il torneo presenta un entry list di assoluto prestigio come dimostra la presenza di giocatori che in carriera hanno conquistato complessivamente 15 titoli del circuito Atp World Tour 250. In particolare, quattro vittorie proprio per Ramos e Pablo Andujar, tre successi per Marco Cecchinato (già numero 16 al mondo e semifinalista al Roland Garros nel 2018), due firmati da Federico Delbonis e uno a testa per Roberto Carballes Baena e Dusan Lajovic. Nell’entry list presenti un top 70 e tre top 80: complessivamente sono i 6 top 100 che si esibiranno a Valletta Cambiaso. Dunque un top 70 come il brasiliano Thiago Monteiro (numero 67 del mondo) e tra i top 80 anche gli spagnoli Bernabé Zapata Miralles (numero 79) e Carballés Baena (80esimo nella classifica mondiale). Presenze illustri anche quelle del tennista serbo Lajovic (88esimo nel ranking mondiale) e dello spagnolo Andújar (92esimo al mondo). Tra i big da segnalare anche l’argentino Federico Delbonis, già numero 33 al mondo. Almeno nove gli azzurri in gara, oltre a Cecchinato c’è attesa anche per Gianluca Mager. Il Main Draw si arricchirà di altri big con le altre due Wild Card che spettano a giocatori indicati dalla FIT.
Come sempre, infine, l’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina rappresenta una vetrina straordinaria per i giovani talenti del tennis mondiale come era già accaduto in passato con Stefanos Tsitsipas (che ha trionfato nel 2017), Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego (vincitore nel 2018 e 2019). Infatti nell’entry list spiccano le presenze del talento di Taiwan Chun-Hsin Tseng, altro top 100 e numero 88 nella classifica mondiale, e dell’azzurro Francesco Passaro che sono in corsa per qualificarsi al Next Gen ATP Finals 2022 che riunisce i migliori otto giovani Under-21 della stagione Atp Tour.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY