Delegazione coreana in vista al porto di Genova: “Sinergie in futuro”
Intanto Ceva Logistics ha annunciato il rinnovo di un accordo di lungo termine con la compagnia di navigazione Hmm
In occasione della visita dell’ambasciatore coreano in Italia, Seong-ho Lee, ricevuto anche a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, dal segretario generale Paolo Piacenza, un’ampia delegazione dell’ambasciata a Roma, con il Console Generale a Milano e i vertici di Hmm Italy, ha colto l’occasione per una visita del porto dal mare a bordo di un battello. In particolare la delegazione si è lungamente soffermata al terminal di Psa Italy a Genova Pra’.
Dal terminal Psa fanno sapere che “l’ambasciatore coreano in Italia ha visitato Genova e il suo porto ponendo l’accento sulle grandi sinergie che potrebbero nascere in futuro”.
Una nota di palazzo San Giorgio specifica che “l’incontro è stato l’occasione per un approfondimento sui principali progetti infrastrutturali dei Ports of Genoa e su alcune tematiche condivise dal capoluogo ligure e dalla città portuale di Busan, il principale scalo coreano. La Corea del Sud rappresenta per l’economia del nord Italia una nazione ad alto potenziale per lo sviluppo dei traffici relativi all’export italiano e all’import di prodotti di consumo”. A questo proposito, “è emerso – aggiunge la port authority – l’obiettivo di rafforzare i rapporti commerciali tra il Paese dell’Asia orientale e i porti di Genova e Savona-Vado; nel 2021 Busan si è confermato tra i primi sei scali collegati ai Ports of Genoa per traffico contenitori registrando una movimentazione complessiva di quasi 65.000 Teu. La delegazione in seguito ha visitato il bacino di Sampierdarena e il terminal di Psa Genova Pra’ dove fa scalo la compagnia coreana Hmm”.
A proposito sempre di shipping e Corea nelle scorse ore il gruppo Ceva Logistics, società di spedizioni e logistica controllata dal gruppo armatoriale francese Cma Cgm, ha annunciato la firma di un accordo pluriennale con la compagnia di navigazione containerizzata sudcoreana Hmm per assicurarsi, come Nvocc (Non vessel operating common carrier), ulteriore capacità di trasporto marittimo sino al 2025.
Lo scorso anno il volume di spedizioni marittime in container operato da Ceva Logistics è stato pari a circa 1,4 milioni di Teu.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY