I noli container Cina – Italia tornano sotto i 7.000 dollari
Solo un anno fa il costo per la spedizione di un box da 40′ era di 13.646 dollari
Il crollo dei noli marittimi per la spedizione di container, visibile ormai da diverse settimane dopo l’inedito boom vissuto in precedenza, non si ferma. Le tariffe, evidenzia l’ultimo report Drewry, sono infatti calate nell’ultima settimana di un ulteriore 10%, portando il loro valore medio – riassunto dal Composite Index elaborato dalla società di analisi – a quota 4.472 dollari per l’invio di un box da 40 piedi.
A trascinare verso il basso il parametro è, più delle altre, la performance della rotta Shanghai – Genova, con i noli che sulla tratta vivono una flessione del 13% e si portano molto al di sotto dei 7mila dollari, precisamente a quota 6.419. Per fare un confronto, è sufficiente ricordare che un anno fa spedire un container lungo la stessa tratta sarebbe costato più del doppio, ovvero 13.646 dollari.
Cali si riscontrano comunque anche lungo quasi tutte le altre tratte considerate dall’analisi. I costi delle spedizioni sulla Shanghai – Rotterdam scendono del 10% a 6.027 dollari, mentre sulla Shanghai – Los Angeles il declino è dell’11% (3.779 dollari) e sulla Shanghai – New York del 9% (7.701 dollari). Flessioni più lievi si osservano infine sui costi delle spedizioni container da Rotterdam a Shanghai (-5%, 1.006 dollari) e New York – Rotterdam (-2%, 1.255 dollari). In lieve recupero rispetto alla scorsa settimana infine i costi degli invii sulla rotta Rotterdam – New York (+2%, 6.737 dollari) e Los Angeles – Shanghai, dove pure si nota un incremento del 2%, per un costo medio per l’invio di un box da 40’ di 1.282 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY