M&A nei traghetti: Attica rileva Anek mentre Cldn mette le mani su Seatruck Ferries
Il gruppo italiano Grimaldi in passato aveva espresso auspicio e interesse verso un consolidamento del mercato greco
Sul mercato dei traghetti in Nord Europa e in Mediterraneo sono andate in scena due acquisizioni significative.
La prima, in Grecia, riguarda il passaggio di Anek Lines in Attica Holdings, cessione che avverrà attraverso un’incorporazione della prima nella seconda dopo il via libera rilasciato dai creditori, fra cui Piraeus Bank e Alpha Bank. Gli azionisti di Anek riceveranno 0,1217 nuove azioni ordinarie di Attica per ciascuna azione ordinaria o privilegiata in loro possesso, nonché il pagamento di 80 milioni di euro per l’integrale rimborso dei creditori. L’accordo sarà ora sottoposto ai consigli di amministrazione delle due aziende e quindi alla votazione delle rispettive assemblee degli azionisti, oltre che alla locale autorità Antitrust.
Attica opera servizi marittimi di linea nel Mar Egeo e nel Mar Adriatico per il trasporto di passeggeri e carichi rotabili con i marchi Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Africa Morocco Link. Le rotte servite sono quelle nazionali greche, quelle internazionali verso i porti italiani di Ancona, Venezia, Bari e fra Marocco e Spagna sulla rotta Tangeri – Algeciras.
Nel recente passato il Gruppo Grimaldi di Napoli aveva ammesso di guardare con interesse alla possibile vendita di Attica e comunque auspicava un consolidamento di mercato nel business del trasporto marittimo di passeggeri in Grecia.
L’altra importante operazione di consolidamento del mercato traghetti in Nord Europa riguarda la società irlandese Seatruck Ferries Holding Ltd. che è stata ceduta dal Gruppo Clipper a CLdN e il cui closing è atteso entro fine anno a seguito anche in quel caso del via libera antitrust. Con una flotta di otto navi ro-ro, Seatruck Ferries è un primario player attivo sulle rotte fra Irlanda e Gran Bretagna dove detiene un market share del 20% sui volumi di merci trasportate. La danese Clipper ha deciso di cedere l’azienda per concentrarsi sul segmento di mercato dry bulk dello shipping e sia il marchio Seatruck Ferries che il top management rimarranno immutati. I porti serviti da questa compagnia sono quelli irlandesi di Dublino e di Warrenpoint mentre sulla sponda britannico sono Liverpool e Heysham.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY