A Genova ancora accesa la vertenza dei lavoratori somministrati
I sindacati chiedono all’Adsp di convocare il tavolo per l’applicazione degli accordi di stabilizzazione del 2021
In ballo da più di un anno, la vertenza che riguarda oltre 80 lavoratori interinali del porto di Genova torna ad affacciarsi sulle banchine del porto ligure.
Si tratta di portuali dipendenti dell’Agenzia Intempo, somministratrice di manodopera ‘a tempo’ al fornitore di manodopera temporanea ex art.17 dello scalo, la Culmv: “Da troppi mesi i lavoratori somministrati del porto di Genova attendono l’applicazione degli accordi sottoscritti a tutela di occupazione e reddito” ha spiegato una nota di Felsa Cisl, Nidil Cgil Genova, Uiltemp Liguria.
Per questo le organizzazioni sindacali “chiedono all’Autorità di Sistema Portuale la convocazione di un incontro urgente che acceleri le modalità di stabilizzazione. I sottoscrittori dell’Accordo, a partire dal Comune di Genova e le sue aziende partecipate, l’Agenzia Intempo e la Compagnia Unica, ognuno per la propria parte, secondo gli accordi sottoscritti con le Organizzazioni sindacali, devono favorire l’occupazione a tempo indeterminato di questi lavoratori. Per questo motivo Felsa Cisl, Nidil Cgil Genova, Uiltemp Liguria chiedono all’Autorità di Sistema Portuale di riconvocare il tavolo tra tutti i soggetti interessati e dare finalmente risposte celeri e concrete a lavoratori che attendono da troppi mesi di veder riconosciuti i loro diritti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY