Rosetti Marino al lavoro su una piattaforma per il progetto Fenix nell’offshore della Terra del Fuoco
L’incarico di tipo Epcc, assegnato da Total Austral, prevede che la struttura venga consegnata entro il novembre del prossimo anno
Rosetti Marino si è vista assegnare un contratto di tipo Epcc (Engineering, Procurement, Construction and Commissioning) per la costruzione di una piattaforma destinata al progetto Fenix, per l’estrazione di gas nell’offshore argentino, che precisamente sorgerà a 60 chilometri dall’arcipelago della Terra del Fuoco a una profondità di 70 metri. A commissionare la struttura (il cui valore non è stato rivelato) è Total Austral, che ha tra i suoi soci Total Energies (37,5%), la quale gestisce anche il progetto, WintershallDea (37,5%) e Pan American Sur (25%).
L’impianto, spiega il cantiere ravennate, sarà costituito da un elemento topside, un jacket e piloni per la fondazione, con un peso totale di oltre 4.000 tonnellate e capacità di produrre 10 milioni di mcubi al giorno di gas.
Le attività per la sua progettazione hanno già preso il via nella sede di Milano di Rosetti Marino, mentre la costruzione entrerà nel vivo “a breve” nello stabilimento Piomboni di Ravenna. Da una foto pubblicata dal gruppo cantieristico sui propri profili social sembra peraltro essersi già svolta la cerimonia taglio della lamiera che tradizionalmente segna l’avvio di questo tipo di lavori. La consegna della struttura è prevista per novembre 2023 e l’avvio della produzione nel campo avverrà all’inizio del 2025.
TotalEnergies ha comunicato solo pochi giorni fa di avere approvato la decisione finale di investimento per Fenix. Il campo, spiegava, sarà sviluppato attraverso tre pozzi orizzontali, perforati da una nuova piattaforma a conduzione autonoma posta a 70 metri di profondità. Il gas sarà trasportato attraverso un gasdotto di 35 km alla piattaforma Véga Pleyade, gestita dalla stessa TotalEnergies, e trattato a terra presso gli stabilimenti di Rio Cullen e Cañadon Alfa, anch’essi gestiti dalla società. All’avvio della produzione, previsto come detto per l’inizio del 2025, Fenix produrrà 10 milioni di metri cubi al giorno di gas naturale (70.000 barili di petrolio equivalente). Lo sviluppo di Fenix ha previsto un investimento di circa 706 milioni di dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY