Ancora investimenti e sostenibilità per i cantieri Palumbo
Raffaele Palumbo dalla fiera Smm ha raccontato le ultime novità del gruppo navalmeccanico partenopeo
Amburgo (Germania) – Raffaele Palumbo, responsabile della ‘ship division’ del grande gruppo cantieristico napoletano, dalla fiera Smm di Amburgo si gode i venti favorevoli con cui sta navigando la propria azienda che ha di fronte a sè la prospettiva di un futuro ancora più solido. “Siamo soddisfatti, manteniamo l’occupazione e abbiamo lavori garantiti anche in futuro, anche se naturalmente ci sono aspetti che ci preoccupano e che teniamo d’occhio, come il forte aumento dei costi dell’energia e dell’approvvigionamento delle materie prime. Prevediamo di chiudere il 2022 con risultati in linea con l’anno precedente” ha raccontato dal proprio stand poco distante da un altro colosso come Fincantieri.
A proposito dei nuovi investimenti nei vari cantieri del gruppo ha spiegato che stanno “rimodernando i capannoni nel cantiere di Malta, a Napoli abbiamo completato la manutenzione dei bacini di carenaggio e a Messina la manutenzione della barca porta. A Rijeka ogni anno destiniamo più del 10% del fatturato a interventi di manutenzione straordinaria, siamo contenti di come abbiamo risistemato il cantiere. Non ci fermiamo mai, cerchiamo sempre di migliorare”.
Un’occhio inevitabilmente è rivolto alla sostenbilità, in particolare a Malta: “E’ un cantiere molto importante, su cui abbiamo investito molto, anche in termini di sostenibilità, con l’installazione di pannelli solari: i risultati ora sono sotto gli occhi di tutti. Non a caso ad Amburgo abbiamo portato il direttore del cantiere, per il contatto con i clienti internazionali” ha spiegato ancora Raffaele Palumbo. Ricordando che le loro strutture nel cuore del Meditteraneo li rendono “in grado di effettuare lavorazioni su ogni tipo di nave, da quelle da crociera alle draghe, ai traghetti, ai rimorchiatori. Possiamo fare di tutto, ci adattiamo al mercato e alle sue richieste”. L’indotto occupazionale è anch’esso in crescita: “Siamo attorno ai mille addetti diretti, oltre ad altri cinquecento nell’indotto quotidiano”.
Sempre in tema di sostenibilità il vertice di Palumbo ha aggiunto come il gruppo abbia “investito in manutenzione degli impianti elettrici per eliminare le dispersioni, sostituite le luci tradizionali con luci a Led, sostituite parti delle tettoie dei capannoni con pannelli trasparenti per ridurre i consumi di energia. Abbiamo poi investito moltissimo nelle attrezzature Hammelmann per i trattamenti alle navi, ottenendo una produttività più alta e impatto ambientale minore e riducendo il tempo necessario per queste operazioni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY