Fincantieri conferma: 1 (+2) navi per Four Seasons Yachts con consegne dal 2025
Le nuove unità saranno lunghe 207 metri, avranno 14 ponti e 95 suite; progettazione a Trieste e costruzione ad Ancona
L’anticipazione di SHIPPING ITALY datata 11 Luglio si è rivelata corretta: la nuova nave passeggeri di lusso commissionata da un armatore ‘misterioso’ a Fincantieri con consegna nel 2025 dallo stabilimento produttivo di Ancona è per il gruppo Four Seasons Hotels and Resorts. Più precisamente per la nuova divisione Four Seasons Yachts che, oltre alla nota catena di hotel e residenze, riunisce anche Nadim Ashi e Philip Levine, imprenditori attivi nel settore del lusso. L’ordine, annunciato come detto lo scorso luglio, include l’opzione per altre due navi e ammonta a circa 1,2 miliardi di euro.
Una nota spiega che “Four Seasons Yachts si caratterizzerà per l’artigianalità, un servizio personalizzato e una forte vocazione all’eccellenza, rivolgendosi a tutti gli ospiti che vogliano assecondare il loro amore per i viaggi e sperimentare lo splendore dei moderni viaggi in mare”.
Queste alcune cifre significative sulla prima nave, o meglio sul primo Four Seasons Yacht, attualmente in fase di progettazione da Fincantieri a Trieste e che salperà entro fine 2025: sarà lungo 207 metri e largo 27 e ospiterà 14 ponti. Il suo design è personalizzato nei minimi dettagli e la costruzione di ogni suite costerà 4,2 milioni di dollari. Offrirà inoltre quasi il 50% di spazio abitativo in più per ospite rispetto a quello attualmente disponibile, consentendo la massima privacy e flessibilità in un ambiente residenziale.
L’annuncio spiega inoltre che le 95 suite della nave risultano simili a ville, con finestre a tutta altezza che forniranno luce naturale oltre che permettere l’accesso ad ampie terrazze. Le grandi dimensioni sia dello spazio privato interno sia di quello esterno e la presenza di soffitti altri 2,4 metri consentiranno agli ospiti un nuovo livello di comfort.
Le suite avranno una superficie media di 54 metri quadrati tra spazio interno ed esterno. Il 60% dell’inventario della nave supera i 76 metri quadrati di spazio interno/esterno. La suite più ampia, o ‘Funnel Suite’, si svilupperà su quattro livelli e offrirà più di 892 metri quadrati di spazio abitativo complessivo tra interno ed esterno, compresa una piscina privata e un’area termale privata dedicata, creando una vera e propria casa vista mare lontano da casa.
Four Seasons Yacht offrirà una spa, un salone di bellezza e programmi di benessere, passando dal fitness alla nutrizione. La poppa a forma di canoa ospiterà un ampio ponte piscina per momenti di svago e relax. Quest’area si potrà trasformare anche in una sala cinematografica all’aperto o in uno spazio per eventi privati.
Per quanto riguarda il design, sono stati coinvolti professionisti di fama mondiale: lo studio Tillberg Design of Sweden è responsabile della progettazione degli esterni e delle suite per gli ospiti, lo studio londinese Martin Brudnizki Design Studio di quella di molte aree dedicate agli ospiti dello yacht, mentre la direzione creativa è affidata a Prosper Assouline.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Love makes waves 🌊: Announcing Four Seasons Yachts – bringing legendary #FourSeasons service to the seas with the launch of luxury yacht experiences, anticipated to set sail in 2025: https://t.co/NwmoQphEyw #FourSeasonsYachts #LoveFourSeasons pic.twitter.com/WhhpNLMmcE
— Four Seasons Hotels (@FourSeasons) September 28, 2022