Mou firmato da F.lli Cosulich con Nantong Cimc per una bettolina ad ammonicaca
Presso lo stesso cantiere cinese il gruppo ha già in costruzione altre due Lng bunker tanker
La Fratelli Cosulich Bunkers di Singapore, controllata del gruppo italiano Fratelli Cosulich, ha firmato con la società Nantong Cimc Sinopacific Offshore & Engineering un Memorandum of Understanding (Mou) per la costruzione di una bettolina per il trasporto e il rifornimento di ammoniaca alle navi. Con questo accordo, che avviene a meno di un anno dall’inizio del progetto di sviluppo congiunto avviato con Rina e SeaTech, la Fratelli Cosulich conferma la propria solida intenzione di compiere ulteriori passi verso uno shipping green.
In una nota si legge che, in qualità di armatori e fornitori di bunker, la Fratelli Cosulich ritiene che l’industria navale agirà in maniera proattiva per ridurre le emissioni di gas serra generate dal trasporto marittimo sostenendo le ambizioni dell’Imo. Il gruppo ricorda che l’ammoniaca ha un grande potenziale come combustibile marino a zero emissioni di carbonio e per questo si dice pronta a collaborare con le parti interessate per superare qualsiasi problema di sicurezza.
In linea con questo obiettivo, la Fratelli Cosulich è coinvolta anche in alcuni studi di settore, come lo studio sulla sicurezza dei bunker di ammoniaca condotto dal Global Centre for Maritime Decarbonization (GCMD).
In conclusione il gruppo controllato e guidato dalla famiglia Cosulich si dice lieto di collaborare con Cimc Sinopacific Offshore & Engineering a questo progetto di collaborazione congiunta, dopo quello già intrapreso per le due navi da bunkeraggio er il trasporto e il rifornimento di gas naturale liquefatto (Gnl) che sono attualmente in fase di costruzione presso il medesimo cantiere.
Affinché questo accordo si trasformi in un contratto di costruzione (la cosa potrebbe richiedere alcuni anni) servirà che venga creata tutta una filiera dell’ammoniaca che oggi ancoranon esiste.