Gas & Heat conferma la vendita di una prima nave
La shipping company livornese promette però nuove iniziative con focus su combustibili sostenibili
A Barcellona si è conclusa la consegna della nave Scali del Teatro passata al nuovo acquirente ChemGas Shipping BV. L’annuncio, che conferma le anticipazioni di SHIPPING ITALY dello scorso 14 Settembre, è arrivato dal gruppo Gas & Heat proprietario finora dell’unità in questione.
Scali del Teatro, una gasiera semiref Lpg da 3.300 mc. di capacità, fa parte di un quartetto di navi costruito in Turchia per conto della G&H Shipping S.r.l., società controllata appunto dalla Gas and Heat di Livorno, che ha realizzato l’impianto del carico.
La scelta di cedere della società armatoriale “guarda al futuro e prelude a nuove iniziative con focus su combustibili sostenibili, adeguati alle prossime sfide” spiega la società armatoriale toscana in una nota. “Le opportunità – è ancora scritto – derivanti dai fondi europei del Pnrr, nonché di quelli italiani dei Fondi complementari, devono essere colte pienamente, nell’ottica di massimizzare le ricadute nel nostro paese, consolidando una filiera italiana nel campo della realizzazione delle infrastrutture dedicate ai gas liquefatti”. L’azienda è gia al lavoro per cercare di costruire una nuova serie di navi possibilmente in Italia.
L’amministratore delegato di G&H Shipping esprime “un sentito ringraziamento a coloro i quali hanno utilizzato la nave in questi anni, la danese Lauritzen Kosan, oggi BW Epic Kosan, e un ‘buon vento’ ai nuovi acquirenti, che sapranno utilizzare al meglio una nave che è il frutto dell’ingegneria e della tenacia italiana.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY