Mentre scendono i noli sale nettamente la puntualità delle navi portacontainer
La classifica dei vettori è ancora guidata da Maersk, ‘in orario’ nel 53% dei viaggi, seguita ora però da Cma Cgm (46%)
Mentre i noli delle spedizioni continuano a calare vertiginosamente, la puntualità delle navi portacontainer nei porti mondiali registra un netto miglioramento. Le rilevazioni di Sea-Intelligence, relative in questo caso ancora allo scorso agosto, evidenziano come ad arrivare in orario sia stato nel mese il 46,2% delle navi, dato che evidenzia un incremento di 5,8 punti percentuali su luglio.
Parallelamente, anche il ritardo medio delle unità che non rispettano la tabella di marcia risulta in forte flessione e si attesta ora a 5,86 giorni, ovvero 0,57 in meno che a luglio. Si tratta, evidenzia la società di analisi, della prima volta dall’aprile 2021 in cui questo parametro cala al di sotto dei 6 giorni.
Se la classifica dei vettori più puntuali vede ancora incontrastata al primo posto Maersk (53%), nelle posizioni sottostanti si registrano nuovi movimenti. Al secondo posto sale ora infatti Cma Cgm (puntuale nel 46% dei casi). Seguono nell’ordine Hamburg Sud, Msc, Cosco, Zim, Evergreen e Hmm, tutte ‘in orario’ nel 40% o più dei casi. Nell’intervallo tra il 30% e il 40% si collocano, partendo dal più puntuale, Hapag Lloyd, Oocl, One, Pil e Wan Hai, mentre la classifica è chiusa da Yang Ming (29,8%).
Dei 14 vettori presenti nell’analisi, rileva infine Sea-Intelligence, ben 12 hanno migliorato ad agosto le proprie performance rispetto al mese precedente, mentre la totalità lo ha fatto rispetto alle prestazioni di un anno prima. Rispetto all’agosto 2021 in particolare 11 vettori registrano miglioramenti a doppia cifra e 3 addirittura superiori ai 20 punti percentuali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY