Per Carnival torna l’Ebitda positivo ma l’ultimo trimestre ha chiuso ancora in rosso per 770 Mln
Il gruppo americano non esclude ulteriore sforzi di ottimizzazione della flotta come quelli che recentemente hanno riguardato navi di Costa Crociere
La crisi dell’industria crocieristica è ancora forte, anche se alcuni segnali di ripresa cominciano a intravedersi.
Questo il giudizio sintetico che si può trarre dai numeri relativi al terzo trimestre 2022 appena divulgati dal gruppo Carnival, così riassunti: “Perdita netta di 770 milioni di dollari e perdita netta rettificata di 688 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2022; l’Ebitda rettificato per il terzo trimestre del 2022 ha superato i 300 milioni di dollari, diventando positivo per la prima volta dalla ripresa delle operazioni di crociera con gli ospiti e segnando un traguardo significativo; i ricavi sono aumentati di quasi l’80% nel terzo trimestre 2022 rispetto al secondo trimestre 2022, riflettendo un continuo miglioramento sequenziale; l’occupazione nel terzo trimestre del 2022 è aumentata di 15 punti percentuali rispetto al trimestre precedente; da quando a metà agosto sono stati annunciati i protocolli più morbidi della compagnia, che hanno allineato l’azienda verso le alternative di vacanza a terra, i volumi di prenotazione per tutte le future partenze sono considerevolmente più alti rispetto ai forti livelli del 2019; il terzo trimestre del 2022 si è concluso con 7,4 miliardi di dollari di liquidità, compresi i contanti e i prestiti disponibili nell’ambito della linea di credito revolving della società”.
“Nel terzo trimestre la nostra attività ha continuato la sua traiettoria positiva, raggiungendo oltre 300 milioni di dollari di Ebitda rettificato e sfiorando il 90% di occupazione sulle nostre partenze di agosto. Stiamo continuando a colmare il divario con il 2019 man mano che procediamo nell’anno, aumentando l’occupazione grazie a una maggiore capacità e a costi unitari più bassi” ha osservato il Ceo Josh Weinstein, professando ottimismo: “Con una flotta trasformata, un portafoglio ineguagliabile di marchi ben riconosciuti, una scala senza pari in un settore poco penetrato e un team globale di incredibile talento, abbiamo la capacità di guidare una crescita duratura dei ricavi attraverso miglioramenti dei prezzi nel tempo. Riteniamo che ciò fornirà un significativo flusso di cassa e accelererà il nostro ritorno a una forte redditività e a un alto rating di investimento”.
Fra i segnali più confortanti per Carnival, il fatto che “i depositi totali dei clienti sono stati di 4,8 miliardi di dollari al 31 agosto 2022, avvicinandosi ai 4,9 miliardi di dollari del 31 agosto 2019, che ha rappresentato un terzo trimestre da record”. Secondo Weinstein “i cambiamenti strategici già apportati alla nostra flotta, che hanno portato a una flotta più giovane e più efficiente, insieme ai nostri recenti sforzi di ottimizzazione del portafoglio, tra cui quello di Costa Crociere, forniranno forti spinte lungo il nostro percorso verso la redditività”.
Dato il focus di Costa sul mercato cinese, ancora chiuso per la pandemia, si continuano a valutare opzioni alternative di impiego delle navi, come quelle già decise per Costa Luminosa, Costa Venezia e Costa Firenze. Per quanto riguarda il gruppo nel suo complesso, “al 30 settembre 2022, circa il 95% della capacità era in servizio e si prevede che otto dei suoi nove marchi avranno l’intera flotta operativa entro la fine del quarto trimestre del 2022”.
Quanto ai prossimi mesi, “data la stagionalità delle sue attività, la società prevede una perdita netta e un Ebitda rettificato in pareggio o leggermente negativo per il quarto trimestre che si concluderà il 30 novembre 2022. Avendo raggiunto un Ebitda rettificato di oltre 300 milioni di dollari nel terzo trimestre, l’azienda prevede un Ebitda rettificato positivo per la seconda metà del 2022. Inoltre, su base annua, la società prevede un miglioramento dell’ebitda rettificato e dell’occupazione, con un ritorno dell’occupazione ai livelli storici nel 2023”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY