ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
La nave più grande del mondo per il trasporto di yacht salperà da Genova per raggiungere Fort Lauderdale. Ogni anno sono previsti almeno otto scali
Genova – Il porto di Genova ha accolto al Imt Terminal la Yacht Servant, ovvero la nave auto-affondante più grande al mondo per il trasporto di yacht. A partire da questo mese di ottobre l’ammiraglia del gruppo Dyt Yacht Transport del Gruppo Spliethoff, assistita da Multimarine Services (Finsea) come agenzia marittima, effettuerà un servizio regolare di linea tra Mediterraneo e Caraibi. Quattro saranno gli scali previsti in autunno per il trasporto degli yacht dall’Europa al centro America e altrettanti in primavera per fare la rotta inversa.
Con una lunghezza fuori tutto di 213,7 metri, una larghezza di 46 metri e un pescaggio di 4,6 metri, Yacht Servant offre il doppio della capacità rispetto ai modelli precedenti di queste navi ed è il 32% più efficiente in termini di consumo di carburante. Il suo spazio sul ponte, pari a 6.380 metri quadrati, è del 30% più grande della Yacht Express, sua ‘sorella minore’, facilitando così il trasporto di più navi per traversata e potendo imbarcare anche gli yacht a vela con pescaggio profondo.
“Siamo felici e soddisfatti di poter finalmente vedere la nostra ultima costruzione ormeggiata in porto a Genova. Era una nostra ferma volontà quella di portare la nave in questo porto e, sebbene ci sia voluto un pochino di tempo in più del previsto, sapevamo che alla fine si sarebbe trovata la quadra. Altri scali italiani, in Toscana e nel Tirreno centrale si erano fatti avanti ma per varie ragioni operative noi volevamo portarla a Genova” ha spiegato Gabriele Consiglieri, responsabile commerciale della compagnia di navigazione presso l’ufficio di Monaco. Insieme a lui a rappresentare i vertici della compagnia Dyt Yacht Transport erano presenti anche Benedetta Granello di Casaleto e la general manager Laura Tempest. Il primo viaggio dal porto di Genova avrà come destinazione (con transit time di due settimane) il porto di Fort Lauderdale dove alcuni dei super yacht trasportati saranno in esposizione al prossimo salone della nautica.
Genova, essendo sede di marine importanti e in grado di accogliere e fornire ampi servizi ai maxi-yacht, da sempre è lo scalo di riferimento in Mediterraneo per questa compagnia di navigazione assistita sul territorio dall’agenzia marittima Multimarine Services, parte del Gruppo Finsea.
“Il compito di un agente marittimo non è solo quello di essere garante nei confronti del territorio ma anche, e soprattutto, quello commerciale, ovvero quello di contribuire allo sviluppo dei traffici del porto, facilitando gli armatori stranieri durante i loro approdi” ha detto Aldo Negri, amministratore delegato del Gruppo Finsea, ricordando che l’approdo sotto la Lanterna di questa nave ‘fuori sagoma’ ha richiesto simulazioni presso il centro Imat di Castelvolturno e un ‘ordinanza ad hoc da parte della Capitaneria di porto. “L’ingresso di Yacht Servant nel canale di Sampierdarena racconta la storia di un anno di lavoro che ha visto l’impegno e la determinazione di tutto il cluster marittimo portuale, dalla Capitaneria di Porto ai servizi tecnico nautici, al terminal, all’Autorità di Sistema Portuale: non è una vittoria individuale ma di tutto il sistema porto”.
Da sempre cliente dell’unica banchina pubblica del porto di Genova, Dyt ha infatti dovuto cercare un altro accosto in grado di ospitare le sue navi auto affondanti dopo il recente abbattimento del pennello due di Pra’. L’accordo è stato trovato con il Terminal Imt del gruppo Messina: “Per il nostro terminal l’approdo della Yacht Servant conferma la vocazione e la capacità di offrire servizi efficienti per diverse tipologie di merci, offrendo, come accade nel caso della nave per il trasporto di grandi yacht, un’assistenza a 360 gradi nell’espletamento di operazioni complesse” ha sottolineato Ignazio Messina, a.d. dell’omonimo gruppo. “È quindi per noi motivo di grande orgoglio – ha aggiunto – essere in grado di ormeggiare quella che è la più grande nave al mondo per il trasporto di mega-yacht”.
Il trasporto transoceanico di yacht completa l’offerta di Genova nella grande nautica, un settore d’attività che vede l’Italia detenere da anni il primato mondiale in termini di output produttivo con significative ricadute occupazioni ed economiche per il Paese. Non a caso ampia era la presenza di rappresentanti (Alberto Amico, Fabio Pesto e Giovanni Costaguta) dell’associazione Genova For Yachting alla cerimonia organizzata per la prima toccata. A dimostrazione dell’elevata domanda di trasporto di yacht via nave dall’Italia, nel porto di Genova, nelle stesse ore in cui la Yacht Servant affondava e riemergeva con a bordo 23 avi da diporto ‘in stiva’ (le più lunghe misurano 50 metri), erano presenti in contemporanea altre due navi che imbarcavano unità da diporto tramite gru lo-lo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY