Sotto accusa in Francia il funzionario in conflitto d’interessi con Msc
Alexis Kohler, segretario generale dell’Eliseo, dovrà difendersi dall’accusa di aver illecitamente omesso la parentela con Rafaela Aponte quand’era nel Cda della società pubblica che controllava il cantiere navale Stx
Il segretario generale della Presidenza della Repubblica francese, Alexis Kohler, è stato incriminato il 23 settembre per “prise illégale d’intérêts”, una sorta di conflitto di interessi, ha reso noto lunedì 3 ottobre la Procura finanziaria nazionale (Pnf – Parquet National Financier), confermando una notizia di France Info. Kohler “è stato anche posto sotto lo status di testimone assistito per traffico di influenze”, ma “nessuna misura cautelare è stata presa nei suoi confronti” ha aggiunto la Pnf.
La vicenda di Kohler era iniziata nel 2018, quando la testata Mediapart aveva messo in risalto come il funzionario avesse omesso di dichiarare la propria parentela con Rafaela Aponte, moglie di Gianluigi e cofondatrice del gruppo ginevrino Msc, all’epoca del suo incarico nell’Ape, l’Agenzia di Partecipazioni dello Stato francese per cui Kohler fra 2010 e 2012 sedette nel consiglio di amministrazione di Stx France, cantiere navale di cui Msc Crociere era il principale cliente.
Una prima indagine era stata archiviata nel 2019, ma Anticor, l’associazione che aveva adito le vie legali nei confronti di Kohler, aveva annunciato l’intenzione di avviare una causa civile per far sì che il caso fosse preso in carico da “un giudice istruttore indipendente”. Da questo esposto sarebbe scaturita la riapertura delle indagini, che ha portato pochi giorni fa all’incriminazione.
Kohler “nega fermamente di aver commesso qualsivoglia crimine” ha dichiarato in un comunicato il suo avvocato, Eric Dezeuze. “Senza considerare in questa fase i numerosi elementi oggettivi a difesa, Kohler è stato messo sotto inchiesta per interesse illecito per fatti che potrebbero risalire a più di dieci anni fa” ha aggiunto Dezeuze, affermando che “la prosecuzione del procedimento, a cui ora ha accesso” gli “permetterebbe di dimostrare la sua innocenza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY