Grimaldi si aggiudica la gara per il porto di Igoumenitsa
La cordata guidata dal gruppo italiano diventerà proprietaria del 67% della locale port authority a fronte di un investimento pari a 84,1 milioni di euro
Durante l’ultima riunione appena tenutasi, il Consiglio di amministrazione di Taiped (o Hellenic Republic Asset Development Fund S.A.), ovvero il fondo incaricato di procedere alla gestione e alla dismissione di asset pubblici in Grecia, ha avviato un processo di valutazione delle offerte finanziarie pervenute per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza (67%) del capitale sociale della Igoumenitsa Port Organisation Organization SA (Olig S.A.). Quest’ultima è la società che gestisce lo scalo marittimo greco.
La stessa Taiped ha annunciato che il miglior offerente per l’acquisizione del 67% del capitale sociale di OLIG SA. (la port authority di Igoumenitsa) è risultata essere la cordata formata da Grimaldi Euromed Spa, Minona e Investment Construction Commercial & Industrial al prezzo complessivo di 84,17 milioni di euro. Gli altri due contendenti erano Attica Holdings insieme ad Aktor Concessions e l’Autorità Portuale di Salonicco.
Il fascicolo di gara sarà ora presentato alla Corte dei conti per la revisione precontrattuale e i relativi contratti per finalizzare l’operazione saranno firmati solo dopo la sua necessaria approvazione.
Nei giorni scorsi alla Euromed Convention organizzata a Sorrento (Napoli), l’armatore Emanuele Grimaldi aveva parlato proprio di questa dossier dicendo: “Molti pensano che ci muoviamo in modo aggressivo ma la realtà è che giochiamo in difesa. Perché sia a Igoumenitsa che a Heraklion, Creta, il gruppo è il maggiore cliente del porto. Il 60% delle entrate di Igoumenitsa proviene da noi. In sostanza vogliamo proteggere i nostri investimenti e per questo abbiamo partecipato alla gara per Igoumenitsa e parteciperemo anche alla gara per il porto di Heraklion”. Oltre a ciò l’a.d. di Grimaldi Group ha aggiunto: “A differenza di altri investitori finanziari, il Gruppo Grimaldi non cerca profitto né intende aumentare le tasse. Sono il più grande utente di questi porti per cui voglio vederli crescere e migliorare i servizi che offrono”.
La gara d’appalto per il porto di Igoumenitsa concede all’investitore selezionato il diritto di utilizzare e gestire in esclusiva gli edifici, i terreni e le strutture della zona portuale a terra del porto di Igoumenitsa, i ripari per la pesca di Sagiada e Plataria e il riparo per gli yacht di Sivota. Igoumenitsa è il principale porto della Tesprozia e dell’Epiro e uno dei maggiori porti passeggeri della Grecia, che collega la Grecia continentale nordoccidentale con le Isole Ionie e l’Italia. Il Gruppo Grimaldi collega questo scalo con i porti italiani di Brindisi e Ancona.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY