Spedizionieri doganali: M.C.S. Mediterranean Customs Services passa all’olandese Customs Support
La società ligure occupa 150 dipendenti e ha chiuso il 2021 con ricavi per 5,2 milioni e un ebitda pari a 824 mila euro
Customs Support, il principale spedizioniere doganale digitale in Europa, società nel portafoglio di Castik Capital, ha appena acquisito la società Mediterranean Customs Services (Mcs) dal fondatore Andrea Nannipieri e dal socio Simone Campani.
Fondata nel 1993, Mcs è un broker doganale molto noto e attivo, con otto uffici sparsi nei porti più importanti del Centro-Nord Italia, frutto della politica dell’azienda di avere una presenza operativa in vari scali marittimi. L’azienda offre ai propri clienti un servizio per le dichiarazioni di importazione ed esportazione, la classificazione delle merci, il deposito Iva, l’autorizzazione e lo sdoganamento e la consulenza doganale. La società, con sedi a Genova, La Spezia e Livorno, conta su circa 150 dipendenti e ha chiuso il 2021 con ricavi per 5,2 milioni e un ebitda pari a 824 mila euro con 2,5 milioni di liquidità. I soci erano per il 45% Europa Trust spa, Andrea Nannipieri al 45% e per il restante 10% Simone Campani.
Customs Support Group ha invece sede nei Paesi Bassi ed è il principale fornitore indipendente, digitale e neutrale di servizi doganali in Europa, con oltre 1.500 professionisti doganali a supporto di oltre 12.000 clienti ogni anno. Il gruppo è presente in Olanda, Belgio, Germania, Francia, Regno Unito, Polonia, Italia, Irlanda, Finlandia, Svezia e Svizzera e, oltre all’assistenza doganale tradizionale ed ai servizi digitali, propone attività di consulenza doganale e di controllo e misurazione dei gas.
Customs Support è stata assistita in qualità di consulente finanziario da Equita K Finance – partner italiano di Clairfield International e parte di Equita Group – e da Clairfield Germany. Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito per gli aspetti legali. Inoltre, Custom Support è stata assistita da Deloitte per la due diligence finanziaria, fiscale e salariale e dallo Studio Armella & Associati per la due diligence doganale. I soci di Mediterranean Customs Services sono stati assistiti da Quantico Advisory, per gli aspetti legali e doganali dallo Studio Legale Pennacino e per gli aspetti fiscali dallo Studio Rag. Capitano Salvatore Fabrizio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY