La nuova nave da crociera più grande al mondo non sarà demolita: verrà completata da Meyer Werft
La Global Dream quasi certamente passerà a Disney Cruise Line e la sua costruzione verrà portata a termine presso lo stabilimento di MV Werften dove si trova ma sotto la direzione del cantiere di Papenburg
Secondo varie testate tedesche Global Dream, la più grande nave da crociera del mondo, rimasta incompiuta dopo la crisi del gruppo Genting cui apparteneva il cantiere MV Werften, sarà completata nello stesso stabilimento ma sotto la direzione di Meyer Werft di Papenburg. Il cliente sarebbe Disney Cruise Line anche se per ora non ci sono conferme ufficiali.
Un portavoce della Meyer Werft di Papenburg si è limitato a dire a cruisetricks.de che l’azienda sarebbe disposta e in grado di continuare a costruire il Global Dream qualora ci fosse un cliente per esso. Al momento Meyer Werft non fornisce ulteriori dettagli sullo stato delle possibili trattative o sul potenziale cliente, che sarebbe la compagnia di navigazione statunitense Disney Cruise Line.
La Global Dream, progettata per il mercato asiatico, potrebbe essere il viatico all’ingresso di Disney Cruise Line in quel mercato, anche se è una nave molto diversa dalle quelle della compagnia di navigazione statunitense, a partire da una capacità (9.500 passeggeri) notevolmente più grande delle navi Disney costruite e progettate finora.
Solo di recente Disney Cruise Line ha preso in consegna la Disney Wish, una nuova nave da 4.000 passeggeri proveniente dai cantieri Meyer di Papenburg. Altre due navi di questa classe sono previste per il 2024 e il 2025. In precedenza, Meyer Werft aveva già costruito la Disney Dream (2011) e la Disney Fantasy (2012).
La Global Dream era stata originariamente ordinata alla MV Werften di Wismar da Genting Hong Kong per il suo marchio Dream Cruises per il mercato asiatico, insieme a una seconda nave delle stesse dimensioni. La nave era stata completata per circa l’80% prima che MV Werften presentasse istanza di fallimento a metà gennaio 2022, dopo di che si è mantenuto il lavoro fatto grazie agli aiuti governativi per fronteggiare la pandemia di Covid 19.
L’insolvenza ha colpito anche altre filiali di Genting Hong Kong, come Crystal Cruises, Star Cruises e i cantieri navali di Stralsund, Wismar, Warnemünde e Lloyd Werft a Bremerhaven. La maggior parte delle società insolventi ha ora trovato nuovi proprietari. Nel giugno 2022, il costruttore di sottomarini Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS) ha acquistato il cantiere di Wismar, dove è ormeggiata Global Dream. Presumibilmente è qui che la nave sarà completata sotto la direzione del cantiere Meyer, con il 2024 come possibile data di consegna.
Anche la compagnia di traghetti Stena Line aveva espresso pubblicamente interesse per la Global Dream, ma alla fine si è ritirata nel maggio 2022. Secondo il curatore fallimentare, all’epoca c’erano altre due parti interessate alla mega nave da crociera incompiuta, ma non è mai stato chiarito che si trattasse davvero di Msc Crociere e dell’ex patron di Genting Lim Kok Thay.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY