Interporto Rivers Venezia prevede di chiudere il 2022 con oltre 1 Mln tons movimentate
Celebrato l’arrivo della prima (di sette) navi dall’Ucraina con un carico di granaglie; nel 2023 il terminal prevede di movimentare 350 mila tonnellate di rinfuse per l’industria alimentare
Al porto di Marghera, al terminal Interporto Rivers Venezia del Gruppo Intels di Gabriele Volpi, è attraccata la nave bulk carrier Pacific Rose partito dall’Ucraina (precisamente dal porto di Yuzhnye, non lontano da Odessa) con a bordo 20 mila tonnellate di mais e 5 mila di semi di soia, un carico destinato all’industria alimentari.
Una nota del terminal spiega che Pacific Rose la prima di sette navi che sbarcheranno su quella banchina granaglie nel prossimo futuro: “Complessivamente arriveremo a ricevere qualcosa come 150 mila tonnellate dall’Ucraina. L’agroalimentare si conferma un segmento strategico per il nostro terminal: per il 2023 prevediamo di trasportare 350mila tonnellate di merce, numeri che qui a Venezia non si vedevano dal 2016” ha detto Bruno Savio, presidente di Interporto Rivers Venezia.
Complessivamente, sempre secondo quanto riferisce il terminal, i traffici che transitano per l banchine di Interporto Rivers Venezia (fra gli altri materiali ferrosi, sabbie, marmi, cementi) supereranno quest’anno il milione di tonnellate. Una quantità rilevante che ha spinto il concessionario portuale ad avviare “investimenti strategici per accompagnare ed efficientare le importanti attività di sviluppo commerciale interne al terminal”.
Graziano Cassaro, procuratore speciale e responsabile della sicurezza e della qualità di Interporto Rivers, ha aggiunto che “con questo primo carico arrivato dall’Ucraina abbiamo la possibilità di far debuttare un nuovo macchinario acquistato per rendere un servizio aggiuntivo alla clientela in termini di selezione e qualità del prodotto trattato”. Spinti dalle richieste della clientela il terminal ha acquistato “un ‘pulitore’ che permette di avere solo chicchi puliti e pronti alla lavorazione” ha aggiunto Cassaro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY