Nuovo ricorso al Tar di Superba contro Spinelli per una piccola fetta di banchine a Genova
Con il trasloco su Ponte Somalia incagliato, la società del Gruppo Pir impugna l’ultimo assentimento approvato dal Comitato a giugno e riguardante ponte ex Idroscalo
L’operazione si sta rivelando anche più complicata del previsto e, come documentato da SHIPPING ITALY, l’iter per il trasloco dei depositi portuali di prodotti chimici di Superba e Carmagnani dal bacino di Multedo a quello di Sampierdarena, nel porto di Genova, è sostanzialmente fermo a oltre sei mesi fa.
Per questo, dando seguito a quanto prospettato all’epoca dell’istanza per Ponte Somalia, la società Superba del Gruppo Pir (Petrolifera Italo Rumena), che nel 2017 aveva presentato un’istanza per trasferirsi su ponte Ex Idroscalo rimasta da allora inevasa, nei giorni scorsi ha depositato un ricorso contro l’ultimo assentimento di una porzione di quella banchina al gruppo Spinelli da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Occidentale.
Si tratta dei 1.340 mq che Spinelli ha ottenuto lo scorso giugno, ennesimo tassello di un puzzle che lo vede ormai gestire la quasi totalità dell’Ex Idroscalo. Poco dopo la porzione ex Itar – quella su cui ora Superba eccepisce – Spinelli ha infatti fatto domanda per gli ultimi 14mila mq dell’Ex Idroscalo rimasti liberi.
La domanda si è poi incagliata per la richiesta di approfondimenti da parte del Comitato di Gestione (a valle della contrarietà e dell’istanza concorrente di Stazioni Marittime), ma è scontato che Superba, qualora ci fosse un assentimento a chicchessia, lo impugnerà se la procedura per il trasloco a ponte Somalia non fosse ancora sbloccata.
Del resto il Gruppo Pir lo aveva anche messo per iscritto: l’istanza per Somalia era quella primaria, ma in subordine la società “conferma[va] anche nella relativa gradazione e rilevanza (cioè l’una subordinata al diniego dell’altra”) le precedenti istanze sulle aree Ex Enel e su quelle concesse (e nel frattempo prorogate) a Terminal Rinfuse Genova (altra società controllata da Spinelli).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY