Varato per Siremar dal cantiere turco Sefine il nuovo traghetto Nerea (FOTO)
La consegna è prevista entro la prossima primavera quando entrerà in servizio fra il porto di Milazzo e le isole Eolie
In Turchia, presso il cantiere navale Sefine di Yalova, è stato appena varato con successo lo scafo del nuovo traghetto Nerea ordinato da Caronte & Tourist per Siremar e destinato a entrare in servizio la prossima primavera sulle rotte che collegano il porto di Milazzo con l’arcipelago delle isole Eolie.
Il contratto di costruzione era stato ufficialmente firmato l’1 febbraio 2021 e richiederà un investimento di circa 40 milioni di euro. Questa prima newbuilding (cui farà secondo una seconda unità), realizzata su progetto NB54 della società triestina Naos Design e classificata Rina, avrà 8.300 tonnellate di stazza lorda, sarà lunga 110 metri, larga quasi 20, la capacità di trasporto è di 800 passeggeri e 420 metri lineari l’offerta di stiva del garage. La propulsione di questo nuovo traghetto, così come è stato per la nave idirezionale Elio, sarà dual fuel diesel – Gnl. Più precisamente la motorizzazione sarà ‘firmata’ da Wartsila che ha fornito due motori principali 34Df dual fuel, due motori ausiliari dual fuel 20Df, due Gvu (Gas valve unit) nonché il cosiddetto LngPac.
“È una nave costruita con fondi nostri. Altre 5 ne costruiremo da impiegare nello Stretto e nei collegamenti con le isole minori” aveva spiegato Caronte & Tourist annunciando la firma dell’ordine nei primi mesi del 2021, precisando che questo investimento “è parte di un programma di restilyng e ammodernamento della flotta già in corso da anni”. Le ulteriori nuove costruzioni che arriveranno in futuro saranno impiegate nei collegamenti Trapani – Pantelleria e sulla Porto Empedocle – Lampedusa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY