Fra Virtu Ferries e Ponte Ferries aria di pace ad Augusta
Dopo lo stop al collegamento avviato a maggio dal new comer, l’incumbent ritira il ricorso contro la concessione decennale rilasciata al concorrente
Portata avanti per mesi senza esclusione di colpi, la battaglia legale contro i rivali di Ponte Ferries condotta da Virtu Ferries, vettore maltese attivo con una linea ro-pax fra La Valletta e la Sicilia (Pozzallo), si è improvvisamente interrotta.
Il Tar di Catania, infatti, ha sentenziato oggi l’estinzione del giudizio sul ricorso principale presentato da Virtu nei mesi scorsi, quello contro l’assentimento, da parte dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Orientale, di una concessione di dieci anni a Ponte Ferries, assentimento che aveva permesso alla compagnia di avviare il collegamento concorrente a quello di Virtu fra Augusta e La Valletta. La società ricorrente, spiegano i giudici, il 19 settembre scorso “ha depositato dichiarazione di rinuncia al ricorso”.
Virtu non ha fornito a SHIPPING ITALY maggiori informazioni sulla motivazione della rinuncia, ma è un fatto che negli stessi giorni Ponte Ferries decideva di interrompere il servizio Malta – Sicilia. Sul proprio sito la compagnia parla di pausa temporanea per l’inverno e, scusandosi con “chi aveva già pianificato il viaggio” – segno che l’interruzione non era programmata –, snocciola i numeri della stagione (32mila passeggeri e 6mila veicoli trasportati), ma non fornisce una prospettiva temporale sulla ripresa del collegamento.
Dal canto suo l’Autorità di sistema portuale di Augusta e Catania, per bocca del suo presidente Francesco Di Sarcina, rivela che “la sospensione è stata chiesta fino a dicembre 2022. Abbiamo chiesto le motivazioni e siamo in attesa di risposte. Quanto alla possibilità di fare spazio ad altre società (il riferimento è al rumor, per la verità smentito dai diretti interessati, di un’attenzione da parte di Grandi Navi Veloci), dovremmo prima revocare la concessione a Ponte Ferries. Ma ovviamente vedremo prima le motivazioni dell’interruzione”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY