Grimaldi apre una nuova linea ro-pax fra i porti di Napoli e Palermo
Per la stagione estiva è previsto il raddoppio della frequenza del collegamento con sei partenze a settimana da entrambi i porti
L’amministratore delegato Emanuele Grimaldi l’aveva annunciata meno di due settimane fa all’Euromed Convention e dal prossimo 17 ottobre la nuova linea marittima diretta fra i porti di Napoli e di Palermo del Gruppo Grimaldi diventerà realtà.
“Il Gruppo Grimaldi amplia la sua offerta di collegamenti marittimi tra l’Italia meridionale e la Sicilia e avvia il nuovo servizio Napoli-Palermo dedicato al trasporto di passeggeri e merci. Dal prossimo lunedì 17 ottobre, la moderna nave ro-pax Cruise Ausonia sarà impiegata sulla nuova linea trisettimanale, garantendo un servizio regolare dall’elevato potenziale sia per il comparto turistico che per quello del trasporto di merci” si legge nell’annuncio della compagnia.
Cruise Ausonia è un moderno traghetto che può trasportare fino a 1.820 passeggeri e 1.920 metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semirimorchi, ecc.).
Nell’ambito del nuovo servizio trisettimanale sono previste partenze serali (alle ore 20.30) ogni martedì, giovedì e sabato da Napoli e ogni lunedì, mercoledì e venerdì da Palermo, con arrivo nel porto di destino la mattina successiva (ore 06.30). Inoltre, per la stagione estiva è previsto il raddoppio della frequenza della linea, con ben sei partenze a settimana da entrambi i porti.
“Con la nuova linea ro-pax Napoli – Palermo puntiamo da un lato a continuare a rinsaldare la continuità territoriale tra il Continente e le Isole maggiori, e dall’altro ad ampliare la nostra presenza nello scalo partenopeo” ha affermato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato di Grimaldi Group. “Il nuovo collegamento rappresenterà un corridoio fondamentale tanto per i flussi di passeggeri quanto per le aziende che trasportano merci tra la Sicilia e il resto del Sud Italia”.
La Sicilia è al centro di una estesa rete di collegamenti marittimi regolari che il Gruppo Grimaldi ha costruito e potenziato significativamente negli ultimi anni: sono attive infatti le linee Livorno-Palermo, Napoli-Cagliari-Palermo, Civitavecchia-Salerno-Palermo-Tunisi. Per il trasporto esclusivo di merci sono invece attivi i servizi Genova-Salerno-Palermo, Ravenna-Brindisi-Catania, Salerno-Catania e Genova-Livorno-Catania-Malta.
Dalla primavera del 2021 e fino ad oggi la shipping company partenopea collegava (in regime di convenzione pubblica per la continuità territoriale) Napoli e Palermo con una linea che effettua uno scalo intermedio a Cagliari ricevendo 27,5 milioni di euro di contributi pubblici nell’arcodi cinque anni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY