I lavoratori del Psa Sech contro Msc per Bettolo: “Soldi per la nuova diga ben spesi?”
La notizia del calo dei traffici e della mancata assunzione di 14 lavoratori ha innescato la reazione della Rsu del vicino terminal container
L’allarme occupazionale lanciato dai sindacati confederali a proposito delle mancate assunzioni di personale al Terminal Bettolo del porto di Genova ha innescato subito reazioni.
In particolare quella delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) del vicino terminal Psa Sech che in una nota scrivono: “Leggiamo attoniti il comunicato delle organizzazioni sindacali riguardante la situazione nell’adiacente Terminal Bettolo. Da tale comunicato apprendiamo che il più grande armatore al mondo, che ha grandi piani per il maggiore scalo nazionale, non è in grado di rispettare gli accordi presi con i lavoratori né di confermare 14 contratti a termine, pur operando in un terminal con traffici propri e avendo il suo gruppo ottenuto profitti record”.
La nota dei rappresentanti dei lavoratori del terminal Psa Sech prosegue chiamando in causa anche la nuova diga del porto di Genova: “Stando così le cose ci chiediamo se i miliardi (nostri) stanziati con il Pnrr per lo spostamento pro domo sua e del suo ex amico Spinelli della diga foranea, tanto caldeggiato e sponsorizzato dai nostri ineffabili amministratori cittadini, che con il loro volere si sono trascinati il poco volitivo presidente di Adsp, siano realmente ben spesi o piuttosto non siano una ‘marchetta’ da vendere alla cittadinanza e/o a tutti coloro che di portualità masticano poco o nulla”.
Esprimendo infine piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori del terminal Bettolo, la Rsu del Psa Sech conclude domandando: “È davvero questo ‘Corsaro’ il soggetto a cui consegnare il porto di Genova?”.
La reazione arriva, come detto, a seguito di una comunicazione di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che hanno riferito di un incontro con “il management del Terminal Bettolo per affrontare il mancato rispetto degli accordi sindacali. L’azienda, invece che cercare una soluzione, ha dichiarato di non poter rispettare gli accordi sindacali in conseguenza al calo dei traffici registrati negli ultimi due mesi. Tale situazione ha generato un problema di liquidità che porta a uno stato di crisi e anche alla non conferma dei 12 contratti a tempo determinato”. Di consegunza, “vista la gravità della situazione”, hanno presentato una richiesta di incontro all’Autorità di sistema portuale genovese “per denunciare il mancato rispetto del piano di impresa e quindi delle norme di legge che regolano il settore”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
I sindacati contro Terminal Bettolo: “Non rispetta il piano di impresa”