Collegamenti veloci tra Sicilia e isole minori: nuova gara per il lotto Lampedusa e Linosa
Inidonea l’offerta presentata da Liberty Lines, unica offerente nella gara avviata lo scorso aprile
L’iter per il rinnovo delle concessioni per i servizi di trasporto pubblico via mare tra la Sicilia e le sue isole minori continua a essere in alto mare. Ma se per i collegamenti via ro-ro la Regione Siciliana ha deciso di rifare tutto da capo e indire una nuova gara (dopo che la precedente si era rivelata infruttuosa su tutta la linea), per i servizi veloci si può dire invece che la situazione non sia altrettanto negativa.
All’indomani della chiusura della procedura avviata ad aprile, l’assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture Marco Falcone lo scorso giugno aveva svelato come all’indirizzo dell’ente fossero infatti arrivate “offerte per tutti i cinque (sette, ndr) lotti messi a gara da parte della sola società Liberty Lines spa: Isole Eolie, Isole Egadi, Ustica, Pantelleria, Lampedusa e Linosa”. Precisamente il procedimento per i servizi veloci risultava composto da due lotti distinti per i servizi con le Eolie (da 54,786 e da 42,279 milioni), da altrettanti lotti per i collegamenti con le Egadi (da 26,211 e da 12,269 milioni) e infine da tre lotti per quelli con Pantelleria, le isole Pelagie e Ustica (nell’ordine, da 7,892, da 16,502 e da 14,943 milioni).
L’iter è evidentemente proseguito nel frattempo per tutti e sette, ma la sua conclusione non è ancora nota: fa eccezione però il lotto relativo ai collegamenti con le isole Pelagie, per il quale la Regione Siciliana ha valutato come inidonea sotto il profilo tecnico l’offerta avanzata da Liberty Lines. Più nel dettaglio, si apprende, questa non avrebbe rispettato il requisito della “velocità minima di esercizio a pieno carico non inferiore a 35 nodi“ per quel che riguarda in particolare la linea Lampedusa – Linosa.
Da qui la decisione di varare una nuova procedura pubblica, che però ricalca la precedente, in particolare per quel che riguarda la durata della concessione (60 mesi) e il suo valore (16,502 milioni). Il relativo avviso è stato pubblicato quest’oggi sulla Gazzetta Europea e, quanto al termine per la presentazione delle offerte, questo è fissato al prossimo 11 novembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY