Coefficiente di riempimento in calo sulle portacontainer in servizio tra Asia ed Europa
Ad agosto questo è stato in media del 74%, ben al di sotto della soglia dell’85% necessaria per mantenere su livelli elevati i noli
La domanda di trasporto via mare di container sta calando e secondo Sea-Intelligence una ulteriore conferma di questa tendenza si può avere dall’analisi dei livelli di riempimento e utilizzo delle navi.
Secondo la società, perché i noli possano continuare a essere elevati è necessaria sulle rotte transpacifiche una saturazione almeno del 92-93%, mentre per le tratte Asia – Europa questa può scendere fino all’85%. Queste soglie però sono state raramente toccate nel corso del 2022. In particolare, i livelli di utilizzo nave sulle tratte transpacifiche sono stati quasi per tutto l’anno al di sotto del 90% (portandosi al di sopra di questa percentuale solo ad agosto, per poi calare nuovamente), mentre ancora peggiori sono state le prestazioni sulle tratte Asia – Europa. Rimasti al di sotto della soglia dell’85% per quasi tutto il 2022, i livelli di riempimento nave tra luglio e agosto sono passati dal 72% al 74%, con una media mobile degli ultimi due mesi osservati in calo però dal 76% al 73%.
Da notare che il grafico prodotto dagli analisti per valutare l’andamento storico di questo parametro mostra come la media dei livelli di utilizzo nave tra Asia ed Europa abbia subito fluttuazioni anche importanti nel corso degli ultimi mesi, mentre la sola 2M sulle sue navi sia riuscita a mantenere meno volatile questo parametro. Dopo l’estate 2022 i loro andamenti risultano tuttavia molto omogenei. L’analisi di Sea-Intelligence non si spinge oltre il mese di agosto e quindi sarà interessante notare se e come le azioni di contrasto messe in atto dalle compagnie – blank sailing o disarmi – in particolare nelle ultime settimane avranno prodotto degli effetti anche su questo parametro.
Commentando il trend nel suo insieme Sea-Intelligence ha concluso: “Questi ultimi dati semplicemente confermano come dalla primavera del 2022 non ci sia ragione sottostante all’alto livello dei noli sulle tratte transpacifiche e Asia-Europa”.
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