Cosco investe 2,9 miliardi in nuove navi a metanolo
Ulteriori investimenti in asset portuali cinesi sono stati annunciati dalla compagnia di Stato
Cosco Shipping Holdings ha ordinato dodici navi portacontainer da 24.000 Teu a doppia alimentazione a metanolo per un valore di circa 2,9 miliardi di dollari ripartife tra le sue unità di trasporto container, la Orient Overseas Container Line (Oocl) e la Cosco Shipping Lines – rispettivamente per sette e cinque navi – al costo di 239,85 milioni di dollari ciascuna. Le nuove unità del colosso cinese saranno costruite in joint venture fra le due realtà della famiglia Cosco, la Nantong Cosco Khi Ship Engineering e Dalian Cosco Khi Ship Engineering con la giapponese Kawasaki Heavy Industries con consegna prevista nel periodo tra il terzo trimestre del 2026 e il terzo trimestre del 2028.
La Cosco Shipping, quotata a Shanghai e Hong Kong, è quindi il terzo dei quattro maggiori vettori a livello mondiale a puntare sul combustibile metanolo per le proprie nuove navi. Primo fra questi è stato il danese A.P. Moller-Maersk che ha iniziato l’anno scorso con unità da 16.000 teu in Corea del Sud, seguito poi nel giugno di quest’anno dal francese Cma Cgm con navi da 15.000 teu in Cina. Nel frattempo, la compagnia di linea più grande del mondo, la Mediterranean Shipping Co (Msc), ha invece optato verso la doppia alimentazione a Gnl per il suo ampio portafoglio di ordini di navi portacontenitori.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters la Cosco Shipping Holdings Co Ltd ha rivelato di aver inoltre concordato l’acquisto di attività portuali dalla sua società madre con l’obiettivo di costruire una catena di approvvigionamento digitale globale per i suoi clienti. Il gruppo armatoriale cinese acquisterà il 14,9% dello Shanghai International Port (Group) dalla sua controllante indiretta China Cosco Shipping Corp Ltd per 18,9 miliardi di yuan e una partecipazione del 3,2% nel Guangzhou Port, a Guangzhou, nella provincia del Guangdong, in Cina, per 778,7 milioni di yuan.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY