Avviata in Turchia la costruzione di un altro traghetto bidirezionale per Caronte&Tourist
Sarà un’unità gemella della nave Elio e la consegna è prevista entro l’estate del 2024 per impiego nello Stretto di Messina
Il cantiere navale turco Sefine ha avviato la costruzione di una seconda nave bidirezionale gemella del traghetto Elio impiegato nello Stretto di Messina. A renderlo noto è stato lo stesso cantiere e la socieà di supervisione Bluestone Group, azienda che si occupa dell’approvazione del progetto e della supervisione della costruzione la cui consegna è prevista entro l’estate del 2024.
Dotata di propulsione Lng-ready, batterie e pannelli solari, la nave in questione sarà impiegata fra i porti di Messina e Villa San Giovanni, avrà una lunghezza di 133,6 metri, una stazza lorda di 9.946 tonnellate, una capacità totale di 1.500 passeggeri, potrà trasportare fino a 290 automobili e 35 semirimorchi.
Si tratta della seconda nuova costruzione supervisionata per conto di Caronte & Tourist da Bluestone.
Una nota spiega che il team di cantiere di Bluestone comprende il direttore di cantiere, tre supervisori e un coordinatore tecnico. L’approvazione dei piani e la supervisione della costruzione beneficeranno del software proprietario di Bluestone, sviluppato appositamente per questo tipo di servizio, che consente agli armatori un maggiore controllo sul progetto, oltre a migliorare il modo in cui il team di cantiere lavora con le shipping company e il costruttore per l’approvazione dei piani e le ispezioni sul campo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY