Cantiere Navale Vittoria verso l’aggiudicazione della gara per due motobattelli veneziani
Lo stabilimento di Adria (Rovigo) ha presentato una offerta del valore di 6,614 milioni di euro (sui 6,618 a base di gara)
Sarà, salvo sorprese, Cantiere Navale Vittoria a costruire i due nuovi motobattelli foranei ibridi di serie 400/H, che opereranno nella laguna di Venezia collegando le zone più periferiche. Per la loro realizzazione Actv (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) aveva bandito una gara lo scorso marzo, dopo il fallimento della procedura precedente.
A seguito della verifica delle offerte tecnica ed economica, lo stabilimento di Adria è risultato infatti in netto vantaggio sulla rivale Siman, l’unica altra società che si era fatta avanti, e la commissione di gara ha pertanto già dato mandato al responsabile unico del procedimento di proporre ad Actv di aggiudicare a suo favore l’appalto. Cantiere Navale Vittoria risulta in particolare avere offerto un importo di 6,614 milioni per la realizzazione di entrambi i mezzi contro i 6,616 della rivale spezzina (a fronte di un budget a base di gara di 6,618 milioni). Più ampio il divario tra i due contendenti sul fronte tecnico, dove Siman ha totalizzato 19,667 punti e Cnv 56,667.
La gara che volge ora alla conclusione si inserisce nell’ambito del programma di rinnovo delle flotte navali adibite al trasporto pubblico locale, per il quale l’allora Ministero dei trasporti aveva stabilito uno stanziamento complessivo da 262 milioni di euro, originariamente previsto per il periodo 2017-2030. Nel perimetro della Laguna di Venezia, Actv funge da soggetto attuatore insieme alla sua controllante Avm Spa del piano per conto del Comune di Venezia (che detiene il 100% di entrambe), ente cui a sua volta la Regione Veneto aveva ‘girato’ i relativi finanziamenti ministeriali, pari a 131,318 milioni di euro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY