Conclusi da Saipem i lavori per le fondazioni del parco eolico offshore di Fécamp
I lavori ora si concentreranno nelle opere di finitura e di ispezione oltre alle operazioni di posa che saranno svolte da Boskalis
Sono stati conclusi dal consorzio composto da Saipem, Bouygues Travaux Publics e Boskalis i lavori per l’installazione e lo zavorramento delle fondazioni Gbs – Gravity-Based Structures del parco eolico al largo di Fécamp, il comune francese della Senna Marittima nella regione della Normandia.
I lavori per il parco eolico offshore – ricorda Saipem – sono stati affidati nel 2020 al consorzio Bsb prevedendo la progettazione, costruzione e installazione delle fondazioni. Con una capacità totale di circa 500 Mw, il parco eolico offshore di Fécamp produrrà l’equivalente del consumo energetico domestico di circa 770.000 persone, pari al 60% della popolazione della Senna Marittima.
Le 71 fondazioni Gbs, costruite da Saipem e Bouygues Travaux Publics, hanno un peso di circa 5.000 tonnellate ciascuna e un’altezza compresa tra 48 e 54 metri, sono state installate da Saipem attraverso il suo sub-contractor marittimo Heerema e sono ora zavorrate. Le due società continueranno le attività che consistono ora nel pieno completamento dei rimanenti lavori di finitura e di ispezione oltre alle operazioni di posa che saranno svolte da Boskalis.
Lo sviluppo del parco eolico offshore di Fécamp rappresenta una dimostrazione delle prospettive di crescita del mercato offshore wind, con l’adozione di una rinnovata strategia commerciale ed esecutiva degli Epci – istituzioni pubbliche di cooperazione fra i comuni, che in Francia costituiscono la forma istituzionale dell’intercomunalità – sia in ambito di installazioni fisse che flottanti.
Sempre per quanto riguarda la Francia, ad oggi nelle sue acque non sono ancora attivi parchi eolici, ma gli l’obiettivi a lungo raggio del Paese sono di crearne entro il 2050 circa 50 per una capacità di 40 gigawatt. A oggi, sette parchi sono già stati assegnati agli operatori, fra cui quello di Fécamp affidato al consorzio Bsb; altri due bandi riguardano impianti nel Mediterraneo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY