Venduto in Turchia il traghetto Amedeo Matacena
Questa nave in disarmo da anni a Reggio Calabria risulta fra i beni che vennero sequestrati e più recentemente dissequestrati all’armatore scomparso
Dopo anni di disarmo nel porto di Reggio Calabaria il traghetto bidirezionale Amedeo Matacena della società Amadeus Spa sarebbe stato ceduto e presto lascerà dunque le acque italiane.
Lo apprende SHIPPING ITALY da alcune fonti di settore secondo le quali, con ogni probabilità, la nave in questione sarà destinata alla demolizione dopo essere rimasta inattiva per molti anni e sotto sequestro da fine 2017.
Si tratta di un traghetto bidirezionale di 34 anni, costruito nel 1986 nel cantiere olandese De Merwede, lungo 113 metri, largo 19, con una stazza lorda di 8.100 tonnellate e una capacità di trasporto per mille passeggeri e 210 auto per 400 metri lineari di garage.
Non è chiaro se e come la morte recentemente proprio di Amedeo Matacena, armatore ed esponente politico di Forzas Italia protagonista da alcuni anni di una latitanza a Dubai (dopo una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa), abbia influito su questa dismissione attesa già da almeno inizio anno. Proprietaria del traghetto Amedeo Matacena era la società Amadeus Spa, una delle aziende fino a qualche tempo fa sequestrate nell’ambito delle inchieste penali che avevano visto coinvolti lo stesso Matacena e la moglie Chiara Rizzo.
Altre società armatoriali o comunque attive nel trasporto marittimo riconducibili a Matacena erano la la Solemar, la Ulisse Shipping e la Newlife.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY