Celebrato un nuovo ingresso nella flotta Prysmian
Entrata in servizio la barge Barbarossa I appena ‘rimessa a nuovo’ nei cantieri A&P North East e adata a operare su bassi fondali
La flotta di Prysmian sale a cinque navi. Oltre all’ammiraglia leonardo da Vinci e alle unità posacavi Giulio Verne, Cable Enterprise e Ulisse è infatti entrata in servizio anche la barge Barbarossa I acquistata nei primi mesi del 2022 e sottoposta a lavori di refit presso il cantiere britannico A&P North East. Si tratta di una chiatta lunga 67 metri carattrizzata da un pescaggio poco profondo e per questo adatta a lavorare anche in tratti di mare costieri. La particolarità di poter operare anche in acque poco profonde significa per Prysmian non dover subappaltare a terzi lavorazioni che fino a ieri non era in grado di gestire direttamente perchè mancava in flotta un’unità con queste particolari caratteristiche.
Il primo impiego di Barbarossa I per Prysmian Group è stato lungo la costa settentrionale della Germania dove l’azienda italiana sta installando circa 130 chilometri di cavi terrestri e sottomarini per il progetto di connessione alla rete offshore DolWin5 commissionato da TenneT. Questo lavoro collegherà la piattaforma offshore DolWin epsilon, situata a circa 100 km dalla costa tedesca nel Mare del Nord, alla stazione di conversione continentale di Emden/Ost, con lo scopo di trasmettere l’energia rinnovabile generata verso la rete nazionale in Germania.
Il percorso dei cavi per il progetto DolWin5 richiede tre diverse navi a seconda della profondità dell’acqua. Il tratto finale dell’installazione si è svolto infatti nelle acque molto basse del Mare di Wadden che costeggia le coste di Danimarca, Germania e Paesi Bassi. Vicino alla costa, l’acqua è profonda solo 1,5-2 metri e il pescaggio varia a seconda delle maree, il che significa che solo le chiatte più piccole come la Barbarossa I sono adatte a operare. Prysmian Group può utilizzare la nave posacavi Cable Enterprise per le acque più profonde a 60 chilometri dalla costa, per la distanza intermedia di 30 chilometri dalla costa la Ulisse mentre appunto la Barbarossa I è stata scelta per i 4 chilometri finali più vicini alla costa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
La flotta Prysmian si è arricchita di una barge appena acquistata e sottoposta ad upgrade