Project cargo da record per Walter Tosto e Belleli in Adriatico centrale (FOTO)
Tre componenti del peso di 500 tonnellate l’uno prodotti da Walter Tosto hanno raggiunto via barge il porto di Ancona da Ortona
Un’operazione di trasporto marittimo fuori dal comune è andata in scena negli scali del sistema portuale del Mar Adriatico centrale. Alla banchina 22 di Ancona, spiega la stessa Autorità di sistema portuale, è attraccata una chiatta proveniente dal porto di Ortona, con un carico la cui realizzazione ha visto coinvolte diverse imprese del territorio.
Tre i componenti presenti, ognuno del peso di 500 tonnellate e destinati a impianti chimici, che nello scalo dorico saranno imbarcati su una nave per poi partire verso la destinazione finale. “Un lavoro – ha commentato la port authority – condiviso fra i porti dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale al servizio delle esigenze e delle richieste dell’economia produttiva di Marche e Abruzzo”.
Il trasferimento da chiatta a nave di tre reattori prodotti dalla Walter Tosto SpA e dalla Belleli Energy CPE è stato effettuato ieri ad Ancona (Italia). I componenti prodotti dalle aziende Walter Tosto e dalla Belleli Energy CPE, del peso di 500 tonnellate ciascuno e con una lunghezza di 44 metri per 10 metri di diametro, sono destinati al’installazione in un impianto chimico che produce etilene e polietilene, consentendo di raddoppiarne la capacità produttiva.
“La costruzione di questi reattori è stata particolarmente complessa, sia per la sequenza di produzione che per le tolleranze interne richieste. Siamo orgogliosi di aver portato a termine con successo un progetto così ambizioso, mantenendo alti livelli di qualità” ha commentato Andrea Mencarelli, Project Manager di Walter Tosto SpA.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY