Grimaldi raddoppia quasi l’utile nel Baltico nei primi nove mesi del 2022
Attesa fra dodici mesi la consegna del primo traghetto della classe Superstar che verrà impiegato sulla linea Naantali–Långnäs–Kapellskär
Finnlines, la compagnia di navigazione del Gruppo Grimaldi attiva soprattutto nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, nei primi nove mesi del 2022 ha fatto registrare risultati economici ancora migliori rispetto a quelli già particolarmente positivi del 2021. Recentemente alla Euromed Convention tenuta dal gruppo a Sorrento (Napoli), l’amministratore delegato Emanuele Grimaldi aveva preannunciato per il 2022 “risultati migliori di sempre” e guardando a quelli di Finllines si inizia a capire anche quanto.
Dal 1 gennaio al 30 settembre la shipping company finlandese ha ottenuto ricavi pari a 558,4 milioni di euro, un dato in crescita del 31% rispetto allo stesso periodo del 2021, il margine operativo è stato positivo per 169,2 milioni di euro e l’utile netto è salito addirittura a quota 105,2 milioni di euro, ovvero il 52% in più rispetto al profitto di 69 milioni di euro dei primi nove mesi dell’esercizio precedente.
Per ciò che riguarda il trasporto merci sono state 572 mila le unità di carico imbarcate e 99 mila le auto spedite mentre 514 mila i passeggeri trasportati dalla flotta Finnlines.
Durante l’estate appena trascorsa sono state tre le nuove navi ro-ro Eco-class entrate in servizio e attualmente operative sulla rotta Bilbao–Zeebrugge/Anversa–Travemünde–Helsinki/Kotka mentre, sempre nell’ambito di un piano d’investimenti da 500 milioni di euro, arriverà a partire dall’autunno 2023 il primo di due nuovi traghetti ro-pax classe-Superstar che verranno impiegati sulla linea Naantali–Långnäs–Kapellskär. Il primo, Finnsirius, è già stato varato lo scorso agosto mentre per il secondo, Finncanopus, lo scorso settembre è stata tagliata la prima lamiera dando avvio alla costruzione che verrà consegnata un anno più tardi. Ciascuna di queste nuove navi garantirà una capacità di trasporti pari a 1.100 passeggeri e 5.200 metri lineari di garage.
Lo scorso luglio, infine, Finnlines ha anche inaugurato una nuova linea fra Irlanda (Rosslare) e Belgio (Zeebrugge) rispondendo a una domanda proveniente dal mercato che ha prontamente dimostrato di apprezzare la novità inducendo la shipping company finlandese a impiegare sulla tratta una nave più grande con capacità di trasporto pari a quasi 4.200 metri lineari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY